Estensioni per il client di posta Outlook



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questa guida ti spiegherò come aggiungere nuove funzionalità al client di posta Outlook, con l’installazione di plug-in aggiuntivi (piccoli programmi software aggiuntivi) che vanno ad aggiungere nuove funzionalità al programma esistente Outlook.

Outlook è il client di posta di Windows più diffuso al mondo.
Viene fornito con tantissimi MENU e FUNZIONALITA’ che vanno bene per le esigenze della gran parte degli utenti.

Però per le persone più esigenti, che utilizzano Outlook pesantemente per lavoro, sono disponibili ulteriori funzionalità aggiuntive, da installare a parte, sotto forma di plugin (anche dette estensioni).

Estensioni più utili per Microsoft Outlook

In questa guida ti mostrerò una panoramica di estensioni da installare su Outlook per poter aggiungere funzioni utili.



Di estensioni o plugin ne esistono tantissimi, quindi è difficile selezionarli perchè a uno possono esserne utili alcuni che un altro può reputare superflui.
In questa lista ho cercato di inserire quelli più popolari e più generici rimandando ad altri articoli gia scritti o alle vostre considerazioni, la citazione di altri plugin importanti.
Come mi viene da dire spesso allora, le migliori estensioni per Microsoft Outlook sono:

Migliori estensioni e plugin per Outlook

30 plugin da aggiungere a Microsoft Outlook con tante funzioni aggiuntive per arricchire le funzionalità del programma

LEGGI IL TUTORIAL:
Le nuove funzioni di Office 2013 sono anche in Office 2010 e 2007!

ESTENSIONE PER OUTLOOK: InboxEx

è un potente plugin gratuito per Outlook che fornisce una migliore ricerca e altre opzioni avanzate.



È possibile sincronizzare il calendario con Google Calendar per pianificare le riunioni e le chiamate.

ESTENSIONE PER OUTLOOK: Jello Dashboard

Jello Dashboard (widget) è un plugin che si usa per personalizzare la pagina iniziale di Outlook con un web widget.
Jello non è un add-on, ma un insieme di file JavaScript contenuti in un file HTML in modo da poterlo utilizzare in Outlook, senza installare nulla.

ESTENSIONE PER OUTLOOK: Primo PDF

anche se Office 2007 contiene il supporto per PDF, questa funzione è disponibile solo per i programmi Word, Excel e PowerPoint.
Se si utilizza Outlook (qualsiasi versione) e si vogliono archiviare alcune e-mail come file PDF, è necessario scaricare PrimoPDF.

Si tratta di un driver della stampante virtuale PDF, gratis, per Windows che può non solo convertire le email e i documenti PDF, ma anche proteggerli con una password.



ESTENSIONE PER OUTLOOK: Microsoft Translator

Microsoft Translator (traduzione) è il plugin per tradurre le email in lingua straniera, in italiano, senza mai uscire da Microsoft Outlook.
È possibile tradurre singole parole, frasi o anche una intera mail utilizzando il plugin di Microsoft Translator; per usarlo basta selezionare un testo e scegliere Traduci dal menu del tasto destro.

5) Sender Time Zone (utilità) serve se amici, clienti o colleghi di lavoro scrivono da posti lontani del mondo ed hanno fusi orari diversi.
In questo modo viene mostrata l’ora locale del mittente e la differenza tra il proprio fuso orario e quello del mittente.

È possibile quindi piano, quando per rispondere ai vostri contatti o perché continuare a inviare email è alle ore dispari.

6) Looken fa una ricerca in real time su cio che è memorizzato in Outlook.



7) Outlook Sync è stato progettato per sincronizzare le cartelle di Outlook tra due computer.
Il programma funziona in una rete locale ed è particolarmente utile in casa o in piccole aziende.

8) Chi lavora con Microsoft Outlook utilizza molto anche la funzione del calendario che permette di schedulare riunioni, appuntamenti e scadenze, ricevendo avvisi via email prima del raggiungimento della data segnata.
Il professionista moderno utilizza applicazioni web come Google Calendar perchè vuole avere sempre il calendario di lavoro a disposizione e raggiungibile online da ovunque.
Chi è costretto a lavorare con Outlook in ufficio ma vuole usare la sua agenda elettronica anche da casa o altri posti, potrà integrare il calendario Google con quello di Outlook tramite il plugin gratuito Google Calendar Sync.
La sincronizzazione degli eventi si può sincronizzare unilateralmente oppure in maniera bidirezionale cosi da avere sempre la stessa visualizzazione di eventi e scadenze.

9) Copernic Desktop Search è un programma di ricerca desktop che indicizza anche la posta elettronica di Outlook.



10) Outlook Attachment Reminder consente di evitare l’invio di messaggi senza allegato e diventa utile per non dimenticarsi di spedire file insieme ai messaggi.
Il programma riconosce i messaggi che dovrebbero includere allegati mostrando un reminder.

11) OutlookStorageExportFolders crea un nuovo file PST con tutti gli elementi salvati in Microsoft Outlook cosi da poterlo salvare ed esportare o trasferire in un altro computer

12) YouSendIt diventa molto utile quando si devono inviare file di grandi dimensioni tramite Outlook.

Quando si allega un file alla posta elettronica di Outlook, il file viene caricato sui server e nella mail basta indicare il link da cui poi, il destinatario, può scaricare il file senza bisogno di un account registrato.
Vedi qui per altri servizi web per inviare file di grandi dimensioni



13) Bananatag serve a ricevere conferma di lettura delle email.
Viene inviata, inclusa in una mail, una immagine bianca e invisibile che permette al servizio di riconoscere quando un messaggio viene aperto (sempre che il client del destinatario sia configurato per visualizzare le immagini)

14) OutlookItemsCategorize serve per assegnare o rimuovere categorie specificate per messaggi, contatti, appuntamenti, attività, note e voci del diario.

15) GcontactSync sincronizza i contatti di Gmail con quelli della rubrica Outlook.

16) Ricevere notifiche da Facebook e Twitter su Microsoft Outlook



17) Invio di messaggi privati in CCN nelle Mail

18) Duplicate Remover elimina le mail e tutti i contenuti memorizzati in Microsoft Outlook che sono doppioni e duplicati.
Bisogna usarlo con cautela per non cancellare cose simili ma esso scansiona tutto ed evidenzia le mail doppie.

20) Important Mail è un plugin che si installa come programma gratuito e compare in Microsoft Outlook quando si vede la lista di messaggi ricevuti.
Esso serve a ricevere una notifica ogni volta che arriva un nuovo mesaggio che contiene la parola impostata nel filtro del plugin.
FAcile da usare e molto flessibile, permette di impostare qualsiasi parola come allarme per la notifica.

21) Outlook Export è uno strumento gratuito per esportare i dati da Microsoft Outlook in un file di testo CSV.



22) Outlook configurazione automatica è un utile add-in per creare account di posta elettronica in Microsoft Outlook, Outlook Express, Windows Mail e Windows Live Mail, semplicemente fornendo l’indirizzo di posta elettronica.

23) Reply All Reminder è un promemoria che avvisa ogni volta che si preme il pulsante di risposta e ci sono più persone indicate come destinatari.

24) Task Workflow è un componente aggiuntivo di Outlook per avere nuove opzioni per gestire le attività e i progetti in modo semplice.

25) TwinBox è Twitter dentro Outlook per archiviare, gestire e cercare i tweet come si fa con le Email.



26) Important Mail Alert ti avviserà ogni volta che si riceve una mail importante che contiene una certa parola o un certo testo specificato.

27) Attach Unlocker permette di sbloccare e ricevere gli allegati bloccati da Outlook per impostazione predefinita (ad esempio i .exe).

28) Bccthis è un’estensione, già abbondantemente descritta, per inviare messaggi privati in CCN nelle mail inviate a gruppi di persone.
Essa permette cosi di nascondere parole in più nella mail lasciandole leggere solo alle persone selezionate.