Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come usare la PEC Aruba dal browser, in modo da poter accedere al tuo indirizzo di posta PEC Aruba, usando semplicemente un browser come Internet Explorer, Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox oppure Safari se hai un Mac.
Come usare la PEC Aruba dal browser
Stessa cosa vale per usare la PEC ARUBA dal browser sul tuo smartphone.
Puoi usare qualsiasi app browser per accedere alla tua casella PEC ARUBA anche da smartphone. Però da smartphone ti consiglio di scaricare l’app dedicata da AppStore opure da google Play Store perchè in questo modo puoi RICEVERE NOTIFICHE quando ricevi una nuova email importante.
La mail PEC ARUBA si usa solitamente per comunicazioni importanti come FATTURE, ATTI LEGALI etc, quindi ti consiglio di scaricare l’app ARUBA PEC MOBILE per un servizio migliore.
Io stesso uso quotidianamente l’app ARUBA PEC MOBILE da smartphone o tablet.
Pannello Web
Se vuoi usare la PEC Aruba tramite l’apposito pannello Web, la prima cosa che devi fare è effettuare l’accesso al servizio per iniziare a utilizzarlo:
inserisci le credenziali di login nei campi di testo Email e Password e premi sul pulsante Accedi.
Ad accesso effettuato, puoi notare che la schermata principale è divisa in schede (Messaggi, Contatti, Calendario, Attività, Ricerca e Opzioni) le quali servono per l’accesso rapido alle rispettive funzionalità, in maniera simile a un tradizionale servizio di Webmail.
Come inviare un nuovo messaggio PEC
Per inviare un nuovo messaggio
- fai clic sulla voce Nuovo messaggio, in modo da visualizzare, nella parte destra dello schermo, lo strumento di composizione dell’email.
Come puoi vedere, il campo di testo Da: è quello relativo al mittente e, solitamente, è già precompilato con il tuo indirizzo PEC e la relativa intestazione (è possibile eventualmente cambiarla nella sezione Parametri generali presente nel menu Opzioni).
Come inviare una email PEC in copia CC ad una persona
Per inserire l’indirizzo PEC del destinatario, invece, fai riferimento al campo di testo A: o CC:, se desideri aggiungere un destinatario in copia conoscenza.
Tramite un indirizzo PEC non è possibile inviare un messaggio in copia conoscenza nascosta (Ccn).
Dopo aver digitato l’oggetto del messaggio
Come impostare la priorità di una email PEC su Aruba
fai riferimento ai pulsanti priorità alta e confidenziale, per attivare queste ultime opzioni facoltative che riguardano la priorità di invio delle email dal server.
Come leggere la posta in arrivo sulla email PEC Aruba
La sezione Messaggi, è quella principale e mostra l’elenco di tutte le conversazioni di posta elettronica.
Inoltre, come in qualsiasi altro servizio di posta elettronica, i messaggi sono suddivisi in cartelle, come per esempio quelle dedicate alla posta in arrivo, alla posta inviata, al cestino e alle bozze.
Digita, quindi, il testo del messaggio nel campo presente all’interno delle schede Testo HTML o Testo normale, a seconda della formattazione che preferisci impostare
Come cambiare stile di carattere e font in una email PEC Aruba
Altre opzioni di formattazione sono i tasti B, I e U che permettono, rispettivamente di scrivere in grassetto, corsivo e sottolineato.
Tramite i menu a tendina Carattere e Dimensione, invece, puoi personalizzare questi ultimi parametri.
Come allegare un documento ad una email PEC Aruba
premi sull’icona della graffetta situata in alto, in modo da importare il file dal tuo computer
Il tasto Salva, invece, serve per salvare nella cartella Bozza l’email
Quando sei pronto per inviare l’email premi semplicemente sul tasto Invia.
Inoltre, in caso di dubbi o problemi, fai riferimento alla mia guida su come inviare una PEC con Aruba.