come trovare email di una persona
È possibile trovare l’indirizzo email di una persona semplicemente conoscendo il suo nome e cognome?
Per fortuna, la risposta è no, o almeno non direttamente.
La privacy degli utenti viene sempre tutelata e i loro indirizzi email non vengono pubblicati senza il loro permesso… ma questo non significa che con un po’ di fortuna non si può riuscire a rintracciarli. Oggi voglio infatti spiegarti come scoprire email di una persona usando dei piccoli stratagemmi che potrebbero permetterti di rintracciare l’indirizzo di posta elettronica di uno specifico utente, magari un vecchio compagno di scuola o un collega che non ti ha dato ancora il suo indirizzo di posta elettronica.
Naturalmente i sistemi che sto per indicarti per scoprire email di una persona sono completamente legali e non implicano la violazione della privacy altrui.
Un primo sistema consiste nel “tirare a indovinare” mentre una seconda soluzione prevede il rivolgersi ad un apposito servizio online che, questo è però bene tenerlo presente, consente di scoprire email di una persona solo ed esclusivamente nel caso in cui quest’ultima abbia provveduto a rendere disponibile online il proprio indirizzo di posta elettronica in maniera volontaria.
I due sistemi sono concatenati tra loro, nel senso che per poter utilizzare il servizio online per verificare l’esistenza di uno specifico indirizzo di posta elettronica devi prima, chiaramente, individuare un ipotetico account email.
In alternativa alla suddetta procedura, provvederò ad indicarti un ulteriore servizio Web che può rivelarsi molto comodo in queste circostanze.
Ad ogni modo non temere, i passaggi che dovrai effettuare sono molto semplici e possono essere eseguiti senza problemi anche dai meno esperti in nuove tecnologie, non temere.
Fatta questa doverosa precisazione, se sei quindi effettivamente interessato a capire come procedere per cercare di scoprire email di una persona ti suggerisco di prenderti una decina di minuti di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo fido computer e di concentrarti sulla lettura delle indicazioni che sto per darti. Purtroppo, per le ragioni che ti ho già esposto, non posso darti la certezza più assoluta che alla fine di questo tutorial sarai riuscito a scoprire email di una persona ma di certo le probabilità sono abbastanza elevate e poi, come si suol dire, tentar non nuoce.
Ma adesso… mettiamo al bando le ciance e procediamo!
Come ti dicevo, il primo passo che devi compiere per provare a scoprire email di una persona consiste essenzialmente nell’andare per logica e per tentativi in modo tale da poter risalire al presunto indirizzo di posta elettronica di uno specifico utente.
IMMAGINE QUI 1
Se vuoi provare a scoprire email di una persona che sai avere un indirizzo di posta elettronica Gmail puoi attenerti al seguente schema.
Tieni presente che Google suggerisce agli utenti la creazione di un account di posta elettronica Gmail costituito dal nome e dal cognome del proprietario dello stesso.
Ciò non toglie però che in molti decidano di sostituire il tutto con un nickname o con altri termini a piacere.
In tal caso, la situazione potrebbe risultare un tantino più complicata.
Sappi poi che per gli indirizzi di posta elettronica Gmail non viene tenuto conto di eventuali punti presenti nella parte iniziale dello stesso.
- nomecognome@gmail.com
- cognomenome@gmail.com
- nome_cognome@gmail.com
- cognome_nome@gmail.cm
- nomecognomeannodinascita@gmail.com
- nomecognome_annodinascita@gmail.com
- cognomenomeannodinascita@gmail.com
- cognomenome_annodinascita@gmail.com
- nickname@gmail.com
- nicknameannodinascita@gmail.com
- nickname_annodinascita@gmail.com
Se invece ti interessa scoprire email di una persona che sai avere un indirizzo di posta elettronica Live/Hotmail (quello di Microsoft) puoi attenerti agli schemi elencati di seguito.
Considera che sino a qualche tempo fa la registrazione sui servizi di Windows Live assegnava automaticamente un indirizzo di posta elettronica in base al nome e al cognome dell’utente, quindi “l’indagine” non dovrebbe essere troppo complicata. Con l’introduzione degli indirizzi Outlook.com e Outlook.it la politica di assegnazione dei nomi è cambiata ma comunque puoi provare anche con quelli.
- cognome_nome@hotmail.it (oppure .com)
- nome_cognome@hotmail.it (oppure .com)
- cognome.nome@hotmail.it (oppure .com)
- nome.cognome@hotmail.it (oppure .com)
- nome.cognome@live.com (oppure .it)
- cognome.nome@live.com (oppure .it)
- nome_cognome@live.com (oppure .it)
- cognome_nome@live.com (oppure .it)
- nome.cognome@outlook.com (oppure .it)
- cognome.nome@outlook.com (oppure .it)
- nome_cognome@outlook.com (oppure .it)
- cognome_nome@outlook.com (oppure .it)
- nomecognomeannodinascita@outlook.com (oppure .it)
- nomecognome.annodinascita@outlook.com (oppure .it)
- nomecognome_annodinascita@outlook.com (oppure .it)
- cognomenomeannodinascita@outlook.com (oppure .it)
- cognomenome_annodinascita@outlook.com (oppure .it)
- nickname@outlook.com (oppure .it)
- nickname.annodinascita@outlook.com (oppure .it)
- nicknameannodinascita@outlook.com (oppure .it)
- nickname_annodinascita@outlook.com (oppure .it)
Vuoi provare a scoprire email di una persona che sai avere un indirizzo di posta elettronica con Yahoo?
Si?
Molto bene, allora prova ad individuarlo attenendoti al seguente schema.
- nome.cognome@yahoo.com
- cognome.nome@yahoo.com
- nome_cognome@yahoo.com
- cognome_nome@yahoo.com
- nomecognomeannodinascita@yahoo.com
- nomecognome.annodinascita@yahoo.com
- nomecognome_annodinascita@yahoo.com
- cognomenomeannodinascita@yahoo.com
- cognomenome_annodinascita@yahoo.com
- nickname@yahoo.com
- nickname.annodinascita@yahoo.com
- nicknameannodinascita@yahoo.com
- nickname_annodinascita@yahoo.com
Se invece ti interessa individuare l’indirizzo email di una persona che sai utilizzare un servizio di posta elettronica diverso da quelli che ti ho già indicato puoi provare ad attenerti allo schema riportato di seguito.
Ricordati di sostituire al termine servizio presente dopo la chiocciola (@) il nome del servizio di posta elettronica che pensi possa utilizzare la persona di cui intendi reperire la mail.
- cognome_nome@servizio.it (oppure .com)
- nome_cognome@servizio.it (oppure .com)
- cognome.nome@servizio.it (oppure .com)
- nome.cognome@servizio.it (oppure .com)
- nome.cognome@servizio.it (oppure .com)
- cognome.nome@servizio.it (oppure .com)
- nome_cognome@servizio.it (oppure .com)
- cognome_nome@servizio.it (oppure .com)
- nome.cognome@servizio.it (oppure .com)
- cognome.nome@servizio.it (oppure .com)
- nome_cognome@servizio.it (oppure .com)
- cognome_nome@servizio.it (oppure .com)
- nomecognomeannodinascita@servizio.it (oppure .com)
- nomecognome.annodinascita@servizio.it (oppure .com)
- nomecognome_annodinascita@servizio.it (oppure .com)
- cognomenomeannodinascita@servizio.it (oppure .com)
- cognomenome_annodinascita@servizio.it (oppure .com)
- nickname@servizio.it (oppure .com)
- nickname.annodinascita@servizio.it (oppure .com)
- nicknameannodinascita@servizio.it (oppure .com)
- nickname_annodinascita@servizio.it (oppure .com)
A questo punto, potresti finalmente aver individuato l’indirizzo email giusto della persona che stai cercando ma… come fare a verificarne l’effettiva esistenza?
Semplice, servendoti del sito Internet Verifica Email.
Si tratta di un sito Web che, così come suggerisce lo stesso nome, consente di verificare la validità degli indirizzi di posta elettronica.
Ovviamente tieni presente che non ti verrà mostrato nome e cognome dell’effettivo proprietario dell’indirizzo di posta digitato ma ti verrà indicato solo e soltanto se la mail inserita è realmente esistente ed attiva oppure no.
Per utilizzare il servizio Verifica Email clicca qui in modo tale da poterti subito collegare alla home page dello stesso dopodiché digita nell’apposito campo visualizzato al centro della pagina Web che è andata ad aprirsi l’indirizzo di posta elettronica di cuoi vuoi verificare l’esistenza (es.
nome.cognome@live.com o cognome.nome@hotmail.it).
Successivamente premi sul pulsate Invio presente sulla tastiera per avviare la verifica.
IMMAGINE QUI 2
Se il risultato del test è positivo, ti verrà mostrato un riquadro di colore verde indicante il fatto che l’indirizzo di posta elettronica da te precedentemente digitato è valido.
In tal caso potresti dunque aver trovato l’email giusta.
IMMAGINE QUI 3
Per verificare ciò, prova ad inviare un messaggio di posta elettronica all’indirizzo in questione indicando chi sei e precisando il fatto che potresti anche aver sbagliato destinatario dopodiché attendi una mail di risposta che possa confermare o meno le tue ricerche.
Se invece il risultato del test effettuato mediante il sito Internet Verifica Email risulta negativo ti verrà mostrato a schermo un riquadro di colore rosso indicante il fatto che l’indirizzo di posta elettronica da te precedentemente digitato non è valido.
IMMAGINE QUI 4
In alternativa ai metodi che ti ho indicato nelle precedenti righe, puoi provare a scoprire email di una persona rivolgendoti al sito Internet Pipl. Qualora non ne avessi mai sentito parlare sappi che si tratta di un motore di ricerca molto particolare in cui, inserendo il nome e il cognome di una persona, è possibile visualizzare tutte le informazioni su quest’ultima ottenendo i link ai suoi profili social e altri dati molto utili.
Il servizio non ha un database proprio ma provvede semplicemente a riunire le informazioni provenienti da vari servizi online e social network in modo che siano facilmente consultabili.
Se vuoi provare Pipl per scoprire email di una persona il primo passo che devi compiere è quello di fare clic qui in modo tale da collegarti subito alla sua home page.
In seguito, digita il nome, un indirizzo e-mail, un nickname o un numero di telefono della persona che intendi rintracciare nel campo di testo Name, Email, Username or Phone e clicca sul pulsante raffigurante una lente di ingrandimento che risulta collocato sulla destra per avviare la ricerca.
Per rendere più precisa la tua ricerca puoi anche inserire la città di origine della persona da rintracciare nel campo Location (optional).
IMMAGINE QUI 5
A questo punto, dovresti trovarti al cospetto dei risultati della ricerca, ossia dell’elenco con tutti i profili social di LinkedIn, Facebook, Twitter, Pinterest e altri siti molto noti che corrispondono al nominativo che hai digitato.
IMMAGINE QUI 6
Clicca quindi su uno dei suoi profili social: in uno di questi potresti trovare l’indirizzo di posta elettronica della persona.
Ovviamente ci vuole un pizzico di fortuna – nel senso che l’utente deve aver pubblicato volontariamente il suo recapito – e devi mettere in conto imprecisioni causate dalla presenza di omonimi nel database del sito.