come recuperare password outlook
Non hai mai avuto un’ottima memoria, questo è un dato di fatto.
Pur essendo ben consapevole della cosa continui però a non prendere nota delle password che usi per accedere alle tue caselle di posta elettronica.
Spesso e non troppo volentieri ti ritrovi dunque, a dover “spremere le meningi” per riuscire a ricordare la chiave d’accesso alla tuo account email.
Tuttavia, se adesso ti ritrovi qui a leggere questa guida, molto probabilmente è perché, nonostante l’impegno, stai riscontrando serie difficoltà nel riuscire a recuperare la password di Outlook, il servizio di Web Mail di Microsoft che ha preso il posto di Hotmail e Windows Live Mail.
Se le cose stanno effettivamente in questo modo, e se hai dunque bisogno di una mano, sappi che non hai motivo di preoccuparti:
puoi contare su di me.
Nelle seguenti righe andrò, infatti, ad illustrarti tutto ciò che è possibile fare per recuperare la password del tuo account e su come intervenire per una successiva modifica della stessa.
Prima che tu possa allarmarti e pensare al peggio voglio subito rassicurarti sul fatto che le procedure atta e farlo sono piuttosto semplici, e non è certo necessario essere dei geni in informatica, per riuscire nell’impresa.
Sei quindi effettivamente interessato a capire che cosa fare per riuscire in quest’intento?
In tal caso ti suggerisco di prenderti qualche istante ti tempo libero, di metterti seduto bello comodo dinanzi al tuo computer e a concentrarti sulla lettura dei seguenti passaggi.
Scommetto che, alla fine, sarai pronto ad affermare che recuperare la password è stato un vero e proprio gioco da ragazzi.
Indice
- Recuperare password Outlook
- Modificare password Outlook
Recuperare password Outlook
IMMAGINE QUI 1
Se vuoi recuperare la password dell’account Outlook, il primo passo che devi compiere è quello di cliccare qui, per poterti subito collegare al sito Internet del servizio di Webmail.
Nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Accedi situato al centro dello schermo e digita quindi il nominativo dell’indirizzo email per il quale desideri effettuare il login e recuperare la password.
Per proseguire, premi su Avanti.
Fatto ciò, fai clic sulla voce Ho dimenticato la password collocata in basso e poi fai clic sul pulsante Avanti.
IMMAGINE QUI 2
Nella schermata che a questo punto ti viene mostrata, scegli un’opzione per la verifica dell’identità.
Indica, per esempio, se è tua intenzione ricevere il codice di sicurezza tramite email, all’indirizzo di posta elettronica alternativo da te specificato all’atto della creazione dell’account Outlook.
Per farlo, premi su Invia e-mail a, immetti l’informazione richiesta relativa al nome del tuo account e premi sul pulsante Invia codice.
In alternativa, puoi apporre il segno di spunta su SMS a numero di telefono oppure clicca su Ho già un codice, se disponi già di un codice di verifica, e quindi non hai alcuna necessità di riceverne uno nuovo.
Per proseguire, se per esempio, hai scelto di ricevere il codice per verificare la tua identità tramite un messaggio di posta elettronica all’indirizzo email secondario, accedi a quest’ultimo, recati nella sezione Posta in arrivo oppure Inbox dello stesso e apri il messaggio ricevuto da Microsoft.
Successivamente immetti, sul sito di Outlook, il codice di verifica che ti è stato recapitato e poi premi sul bottone Avanti.
IMMAGINE QUI 3
Se, invece, hai selezionato l’opzione Ho già un codice digita il codice di verifica che è già in tuo possesso nell’apposito campo di testo Codice, dopodiché premi su Avanti.
Inoltre, se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account, dovrai fornire un secondo metodo di verifica della tua identità.
Ciò significa che, per continuare, devi ricevere un ulteriore codice di sicurezza, utilizzando un metodo diverso da quello precedentemente scelto.
A tal proposito puoi scegliere l’opzione che fa riferimento all’utilizzo di un’app di autenticazione (ad esempio Microsoft Authenticator per Android e iOS).
A questo punto digita la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password, e fai clic sul pulsante Avanti, per completare la procedura.
Non ricordi l’indirizzo di posta elettronica alternativo che in passato hai specificato a Microsoft o non disponi di un codice di verifica?
Spunta la casella presente accanto alla voce Non ho alcuna di queste info annessa alla sezione Dobbiamo verificare la tua identità, dopodiché, se hai un codice di recupero immettilo nel campo Codice di recupero che ti viene mostrato a schermo e premi sul pulsante Usa codice di recupero collocato in basso.
Successivamente, indica la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password, poi fai clic sul pulsante in fondo alla pagina, per completare la procedura.
Se, invece, non disponi di un codice di recupero premi sul pulsane No e nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, indica un indirizzo di posta elettronica alternativo nel campo sottostante la voce Indirizzo e-mail di contatto, per permettere a Microsoft di mettersi in contatto con te e di verificare la tua identità.
Successivamente premi sul pulsante Avanti collocato in basso.
IMMAGINE QUI 4
A questo punto, accedi alla sezione Posta in arrivo oppure Inbox dell’indirizzo di posta elettronica alternativo che hai appena provveduto a specificare a Microsoft, apri il messaggio ricevuto dall’azienda, immetti sul sito di Outlook il codice di verifica che ti è stato recapitato e premi sul bottone Verifica.
Ci siamo quasi:
effettuati questi passaggi digita nuovamente la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante in fondo alla pagina, per completare la procedura.
Modificare password Outlook
IMMAGINE QUI 5
Hai recuperato l’accesso al tuo account Outlook, ma non sei soddisfatto della nuova password impostata?
Non preoccuparti, puoi cambiarla in qualsiasi momento.
Nelle righe che seguono ti spiego come fare.
Recati innanzitutto sul sito Web ufficiale di Microsoft e, nella schermata che ti viene mostrata, premi sul pulsante Accedi a Microsoft che trovi al centro dello schermo.
Effettua quindi il login con i dati del tuo account (indirizzo email e password) e fai clic sul pulsante Accedi.
Fatto ciò, premi sulla voce di menu Sicurezza situata in alto, poi fai clic sul bottone Cambia password.
Se richiesto, per una questione di maggior sicurezza, digita nuovamente la password del tuo account e premi su Accedi.
Adesso puoi finalmente cambiare la password di accesso al tuo account:
fai riferimento ai campi di testo Password corrente, Nuova password e Conferma la password e quando hai finito, premi su Salva, per confermare le modifiche apportate.
IMMAGINE QUI 6
Per il futuro, al fine di evitare di perdere tempo prezioso nel cercare di recuperare la password di Outlook, ti suggerisco di ricorrere all’impiego di una delle apposite risorse che ti ho indicato nella mia guida programmi per password, per gestire e custodire senza problemi la chiave d’accesso del tuo account Microsoft e non solo.