come recuperare password email
Sei uno smemorato di prima categoria e di questo ne sei perfettamente consapevole tuttavia se adesso sei qui e stai leggendo queste righe mi pare ben evidente il fatto che nonostante tu ti sia reso perfettamente conto della cosa non ti sei assolutamente preoccupato di appuntare in un posto sicuro la password della tua casella di posta elettronica onde evitare di dimenticarla e che, essendo accaduto l’iniettabile, ora vorresti sapere se posso darti una mano a far fronte alla cosa.
Come dici?
È andata esattamente in questo modo e ti piacerebbe capire se posso aiutarti a recuperare password email?
Ma è ovvio che si, sta’ tranquillo!
Seguendo passo-passo le indicazioni che sto per darti potrai infatti scoprire come recuperare password email grazie alle funzioni “di emergenza” messe a disposizione dai principali servizi di posta elettronica attualmente presenti sulla piazza per permettere a chi – come te – dimentica sovente la password d’accesso alla propria casella di rimediare in maniera rapida ed indolore.
Dunque dimmi, sei pronto per cominciare?
Si?
Perfetto! Direi allora di non perdere ulteriore tempo prezioso, di mettere al bando le ciance e di iniziare subito a concentrarci sul da farsi.
Vedrai, alla fine potrai dirti ben felice e soddisfatto di quanto appreso e, ti dirò di più, sarai anche pronto a spiegare in che modo procedere a tutti i tuoi amici bisognosi di sapere, a loro volta, come recuperare password email.
Che ne dici, scommettiamo?
Nota: Grazie alle indicazioni che sto per fornirti non riuscirai a risalire alla chiave d’accesso del tuo account ma ti verrà offerta la possibilità di accedere alla tua casella di posta elettronica andando a modificare la password corrente.
Quindi, quel che andrai a recuperare non sarà propriamente la password del tuo account di posta elettronica bensì la possibilità di loggarti nuovamente a quest’ultimo. Chiaramente, dopo esserti collegato al tuo account potrai sempre e comunque impostare nuovamente la password precedentemente utilizzata nel caso in cui tornasse in mente!
Vai direttamente a ▶︎ Recuperare password Gmail | Recuperare password Outlook.com | Recuperare password Yahoo | Recuperare password di altri servizi di posta
Recuperare password Gmail
Iniziamo questa guida su come recuperare password email partendo da Gmail, il servizio di posta elettronica di casa Google.
Se non ricordi la password per accedere al tuo account, il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina Web per l’assistenza a quest’ultimo, compilare il campo che ti viene mostrato a schermo digitando il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail e cliccare sul pulsante Avanti.
Procedi ora andando ad immettere l’ultima password associata al tuo account nel campo sottostante la voce Inserisci l’ultima password che ricordi dopodiché fai clic sul pulsante Continua.
IMMAGINE QUI 1
Se non ti viene in mente neanche una password, passa direttamente allo step successivo facendo clic sul pulsante Non so o Prova con un altra domanda (il bottone visualizzato può variare in base al fatto che quello in uso sia un dispositivo dal quale in passato hai già effettuato l’accesso oppure no ed in base alle info che hai fornito a Google). Rispondi dunque al quesito successivo e/o completa correttamente l’azione proposta (es.
indica la data di creazione dell’account, rispondi alla tua domanda segreta, fornisci un indirizzo di posta elettronica alternativo etc.) e fai clic sul bottone Avanti.
Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata, compila i campi Crea password e Conferma password digitando la nuova password che intendi usare per Gmail dopodiché clicca sul bottone Cambia password per confermare la scelta effettuata e per portare a termine la procedura mediante cui recuperare password email.
IMMAGINE QUI 2
Tieni conto del fatto che se hai attivato la verifica in due passaggi sul tuo account (vale a dire l’autenticazione combinata mediante password tradizionale e codici temporanei da ricevere via SMS) Google ti chiederà se hai il tuo telefono a portata di mano. Apponi quindi il segno di spunta in corrispondenza della voce Posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup e clicca sul pulsante Continua per recuperare la password del tuo account Gmail tramite un codice di sicurezza da ricevere via SMS o tramite un link tramite messaggio di posta elettronica.
In alternativa, scegli l’opzione Non posso accedere al mio telefono o alle opzioni di backup (in questo caso potrebbero volerci fino a 3-5 giorni lavorativi per ripristinare l’accesso all’account) oppure l’opzione Non ho attivato la verifica in due passaggi se sei sicuro di non aver mai abilitato questa funzione.
IMMAGINE QUI 3
Se hai selezionato la prima opzione, conferma di essere il titolare dell’indirizzo di posta elettronica o del numero di cellulare che Google ti indicherà e segui le indicazioni presenti su schermo. Ad esempio, nel caso dell’email dovrai aprire il messaggio di Google ricevuto al tuo indirizzo di posta elettronica secondario che devi aver impostato prima di aver perso i dati d’accesso a Gmail e cliccare sul link contenuto al suo interno.
Nel caso dell’SMS dovrai invece digitare il codice di conferma ricevuto sul tuo smartphone.
Recuperare password Outlook.com
IMMAGINE QUI 4
Possiedi un account di posta elettronica Outlook.com (oppure Hotmail o Live) e ti interessa capire come recuperare la password dell’email, in quanto l’hai dimenticata?
Allora il primo passo che devi compiere è quello di collegarti all’apposita sezione di login per il servizio di Webmail di Microsoft, in modo da reimpostare la password.
Nella schermata iniziale che visualizzi a schermo, premi sul pulsante Accedi.
Inserisci quindi il tuo indirizzo email e fai clic su Avanti.
Seleziona quindi l’opzione Ho dimenticato la password e fai clic su Avanti, dopo esserti assicurato che l’indirizzo email per il quale puoi recuperare la password sia corretto.
Adesso, a seconda di quelli che sono i mezzi in tuo possesso ed a seconda di quelle che sono le informazioni che in precedenza hai provveduto ad associare al tuo account Outlook.com, devi provvedere a verificare la tua identità scegliendo se ricevere un messaggio di posta elettronica con un codice per reimpostare la password a un indirizzo email secondario oppure se, per esempio, ricevere un codice di verifica via SMS.
Metti dunque il segno di spunta accanto all’opzione che preferisci, digita la parte iniziale dell’indirizzo email secondario o la parte finale del tuo numero di cellulare (a seconda del metodo di ripristino che hai scelto) e prosegui cliccando su Invia il codice.
IMMAGINE QUI 5
A questo punto, se hai scelto di ricevere il codice per verificare la tua identità tramite messaggio di posta elettronica all’indirizzo email secondario da te precedentemente specificato accedi a quest’ultimo ed apri il messaggio ricevuto da Microsoft per prenderne nota. Se invece hai scelto di ricevere l’SMS, attendi qualche istante affinché Microsoft provveda ad inviarti al tuo numero di cellulare il messaggio contenente il codice per verificare la tua identità.
Successivamente immetti sul sito di Outlook.com il codice di verifica che ti è stato recapitato e poi premi sul bottone Avanti.
Se hai attivato la verifica in due passaggi, dovrai eseguire quest’operazione due volte.
Seleziona quindi un’opzione di recupero aggiuntiva per il tuo account, come per esempio l’utilizzo di un’app di autenticazione (es. Microsoft Authenticator per Android e iOS) e procedi immettendo il codice di verifica nel successivo campo di testo.
In seguito, digita la nuova password che è tua intenzione utilizzare per il tuo account Outlook.com nei campi Nuova password e Conferma la password e fai clic sul pulsante Avanti in fondo alla pagina, per completare la procedura e recuperare così il tuo account.
IMMAGINE QUI 6
Non ricordi l’indirizzo di posta elettronica alternativo che in passato hai specificato a Microsoft, non hai associato alcun numero di telefono e/o app Microsoft al tuo account e non disponi già di un codice di verifica?
Allora spunta la casella presente accanto alla voce Non ho alcuna di queste info annessa alla sezione Dobbiamo verificare la tua identità e premi sul pulsante Avanti.
Nella nuova pagina Web che a questo punto ti verrà mostrata indica un indirizzo di posta elettronica alternativo nel campo sottostante la voce Dove possiamo contattarti? per permettere a Microsoft di mettersi in contatto con te e di verificare la tua identità dopodiché supera il captcha, digitando i caratteri che ti vengono mostrati e premi sul pulsante Avanti collocato in basso.
IMMAGINE QUI 7
Accedi ora al tuo account di posta elettronica alternativo, apri il messaggio ricevuto dall’azienda ed attieniti alle istruzioni che ti vengono fornite per effettuare il reset della password.
Le procedure indicate sono le stesse che è possibile eseguire tramite l’app di Outlook per Android e iOS, in quanto cercando di reimpostare la password tramite l’app si viene rimandati alle schermata precedentemente indicate, via browser Web.
Recuperare password Yahoo
Possiedi un account di posta Yahoo ma nn riesci più ad accedervi perché hai dimenticato la relativa password e non hai capito come fare per recuperarla?
No problem, ti aiuto io.
Nel caso specifico di Yahoo, per recuperare password email il primo passo che devi compiere è quello di collegarti alla pagina di login del sito Internet del servizio e fare clic sul collegamento Non riesci ad accedere?.
Successivamente digita il tuo indirizzo di posta elettronica Yahoo nel campo Indirizzo email o numero di telefono visibile a schermo e clicca sul bottone Continua.
Nella schermata che ora ti viene mostrata, apponi un segno di spunta sulla casella presenta accanto alla voce Non sono un robot e fai clic su Continua dopodiché clicca sul bottone Si, inviami una Chiave account per ricevere un codice di recupero all’indirizzo di posta elettronica alternativo associato al tuo account tramite cui potrai poi effettuare il reset della password.
IMMAGINE QUI 8
Se invece non hai la possibilità di accedere all’indirizzo di posta elettronica alternativo associato all’account Yahoo, per recuperare password email fai clic sul pulsante Non ho accesso a questa email presente nella pagina relativa all’invio della chiave account dopodiché attieniti alla procedura guidata che ti viene proposta a schermo.
Se hai associato anche un numero di cellulare al tuo account Yahoo dovresti essere in grado di recuperare password email ricevendo il codice di verifica tramite SMS dopo aver selezionato tale opzione.
Successivamente apri la mail che ti è stata spedita da Yahoo o l’SMS, prendi nota delle codice di recupero che hai ricevuto e digitalo nel campo visibile a schermo nella finestra del browser dopodiché fai clic su Verifica. A questo punto, clicca sul bottone Si, proteggere l’account, digita la nuova password che intendi utilizzare nei campi Nuova password e Conferma la nuova password e poi premi sul bottone Continua.
Per finire, clicca su Perfetto, su Continua e poi su Ok, ho capito.
IMMAGINE QUI 9
Ti faccio infine presente che se sul tuo account Yahoo avevi provveduto ad attivare la verifica in due passaggi, per poter recuperare password email dovrai provvedere a fornire un ulteriore metodo di verifica della tua identità.
Recuperare password di altri servizi di posta
Ti interessa capire come recuperare password email di un servizio per la posta elettronica diverso da quelli summenzionati?
Beh, in linea di massima il discorso è sempre lo stesso.
Tutto ciò che devi fare altro non è che collegarti alla pagina principale del sito Internet del servizio email da te utilizzato, cliccare sul pulsante o sulla voce per effettuare il login e cliccare o selezionare l’opzione relativa alla password dimenticata o smarrita.
Successivamente ti sarà sufficiente seguire le istruzioni a schermo avendo cura di fornire un indirizzo di posta elettronica alternativo, un numero di cellulare o comunque un altro mezzo per verificare la tua identità dopodiché dovrai digitare la nuova password che intendi utilizzare.
IMMAGINE QUI 10
Per il futuro, al fine di evitare di perdere tempo prezioso nel cercare di recuperare password email, ti suggerisco di ricorrere all’impiego di una delle apposite risorse che ti ho indicato nella mia guida dedicata ai programmi per password per gestire e custodire senza problemi la chiave d’accesso del tuo account di posta elettronica e non solo.