Come inviare email criptate
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come inviare email criptate con un programma chiamato FREE SECURE EMAIL.
Come inviare email criptate con FREE SECURE EMAIL
La prima tra le risorse per cifrare email che ti invito a prendere in considerazione è Free Secure Email di Comodo, azienda nota ai più per il suo impegno in soluzioni pensate per la sicurezza informatica, appunto.
Si tratta di un servizio che consente di ottenere un certificato di sicurezza personale tramite il quale inviare email con la massima riservatezza.
È gratis e funziona con qualsiasi indirizzo di posta esistente, con quelli che sono i più diffusi client email.
Vediamo più in dettaglio come si usa.
Innanzitutto, visita la pagina Web del servizio e clicca prima sul pulsante Sign Up Now
- compila il modulo che ti viene proposto andando a digitare nei campo appositi il tuo nome, il tuo cognome ed il tuo indirizzo email
- seleziona dunque il tuo Paese dal menu a tendina Country
- digita la password per revocare eventualmente il certificato nel campo accanto alla dicitura Recovation Password
- spunta la casella che sta vicino ala voce I accept in basso
- premi sul bottone Next.
- accedi alla casella di posta elettronica di cui hai digitato l’indirizzo nel modulo
- apri la mail che ti è stata spedita da Comodo
- premi sul pulsante Click & Install Comodo Email Certficate per scaricare il certificato di sicurezza per l’invio del email cifrate sul tuo computer.
inserisci il certificato nelle impostazioni del client email dedicate alla sicurezza ed alla gestione degli account che di solito usi sul tuo computer.
Se non sai come fare, puoi attenerti alle istruzioni sul da farsi per quelli che sono i più comuni programmi per la posta elettronica riportate nella pagina di supporto dedicata del servizio.
- avvia la composizione di un nuovo messaggio di posta
- seleziona l’opzione per cifrare il messaggio sfruttando Free Secure Email
- componi la mail così come fai di solito
- inviala a chi di dovere cliccando sull’apposito bottone ed è fatta
Chi riceverà la tua mail potrà leggerne il contenuto solo se dispone all’apposito certificato digitale e solo se tu hai provveduto ad assegnare a tua volta quest’ultimo al contatto di riferimento nell’elenco contati del client in uso.
Per maggiori info sul da farsi, puoi fare riferimento sempre alla pagina con le guide dedicate annessa al sito Internet d Comodo che ti ho linkato poc’anzi.