In questo tutorial ti spiegherò come fare un backup dei contatti di Gmail, in modo da poter salvare tutti i contatti della tua rubrica Gmail.
I contatti di Gmail
La rubrica di Gmail è una delle migliori rubriche di contatti online, perché è facilmente sincronizzabile con il tuo smartphone o computer.
Questo significa che per esempio, se acquisti un nuovo iPhone e vuoi importare i contatti della tua rubrica Gmail nel nuovo iPhone, puoi farlo rapidamente semplicemente aggiungendo la tua casella email Gmail al client di posta Mail di iPhone (l’app Mail per gestire la posta).
Come fare un backup dei contatti di Gmail
Prima di disattivare il tuo account Gmail, prenditi qualche minuto di tempo libero e scopri come creare una copia di backup dei messaggi e dei contatti presenti nella tua casella di posta elettronica.
- visita il sito ufficiale di Google a google.it o google.com;
- clicca sul pulsante Accedi collocato in alto a destra
- effettua l’accesso al tuo account Google (se non l’hai già fatto);
- clicca sulla tua foto collocata in alto a destra
- premi sul pulsante Account personale presente nel riquadro che si apre
- scegli la voce Controlla i tuoi contenuti dal riquadro Informazioni personali e privacy (al centro della pagina che si è aperta)
- clicca sul pulsante Crea archivio
- attiva le opzioni relative a Contatti, Gmail e a tutti i dati dei servizi Google di cui vuoi creare una copia di backup (ricorda che più opzioni attivi e più tempo ci vorrà per creare il backup)
- clicca sui pulsanti Avanti e Crea archivio.
Quando i file di backup saranno pronti, riceverai un’email con il link per scaricarli.
Tempo di creazione di un backup completo
La creazione del backup potrebbe richiedere anche diverse ore, o addirittura diversi giorni.
Dipende dalla quantità di dati da elaborare, se ci sono migliaia e foto e video, il tempo richiesto può facilmente essere di ore o anche giorni.
Come leggere la posta di Gmail sul client di posta
Trovi spiegato come fare nel mio tutorial su come leggere posta Gmail.