Come esportare i contatti della rubrica su Outlook su Android



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come esportare i contatti della rubrica di Outlook su Android, in modo da esportare facilmente su file i contatti della rubrica dell’app Outlook per Android che usi come client di posta sul tuo smartphone Android.

Una volta esportati i contatti della rubrica di Outlook per Android su un file .csv o di altro formato, potrai facilmente importare i contatti esportati su un altro provider di posta elettronica oppure su un altra app client di posta.

Esportare i contatti della rubrica su Outlook su Android (su file CSV)

Normalmente, per esportare i contatti della rubrica su Outlook su Android, si usa il formato di file CSV, che permette poi di importare i contatti in altri programmi e software per la gestione della posta elettronica o contabilità aziendale.

Il file CSV (Comma Separated Values) (in italiano: valori separati da virgole) è un file standard usato da tantissimi database online quali MySQL, o Access, ed è importabile in Excel (Microsoft) e Numbers (Apple), e molto spesso è importabile in programmi di fatturazione elettronica e programmi gestionali per preventivi e gestione clienti.

Il file CSV è un file che contiene appunto valori separati da virgole, e contiene solitamente un record per ogni riga, è così semplice ricostruire la lista dei contatti della rubrica per un software di posta elettronica o per un altro provider di posta elettronica.



Molti providers di posta elettronica ti permettono di importare contatti della rubrica da file .CSV direttamente dall’interfaccia del sito web.

Come esportare i contatti di Outlook su Android

In questa guida vedremo come esportare i contatti della rubrica di Outlook su Android su file .CSV, oppure su file con formato .VCF e vedremo poi come importarli in altri servizi o programmi.

Se utilizzi l’applicazione di Outlook su Android e/o hai sincronizzato la rubrica di Outlook.com con il tuo dispositivo mobile puoi esportare i contatti da Outlook sfruttando l’applicazione Contatti di Google.



ti ho spiegato come fare nel mio tutorial su come configurare Hotmail su Android

L’applicazione Contatti di Google dovrebbe essere preinstallata sul tuo device.

In caso contrario, segui i passaggi qui sotto:

  • apri il Play Store
  • (l’icona del simbolo play colorato che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo)
  • cercala all’interno di quest’ultimo
  • selezionala
  • installala premendo sul tasto Installa
  • apri l’app Contatti
  • pigia sull’icona ad hamburger collocata in alto a sinistra
  • seleziona l’icona di Outlook dal menu che si apre
  • premi sull’icona con i tre puntini verticali collocata in alto a destra
  • scegli la voce Seleziona tutto (o, in alternativa, scegli i singoli contatti da esportare facendo un tap prolungato su uno di essi e poi mettendo il segno di spunta accanto agli altri)
  • fai tap sul pulsante di condivisione
  • (l’icona con i tre pallini collegati tra loro che si trova in alto a destra).

Esportazione dei contatti di Outlook per Android su file VCF

Sempre per esportare i contatti su Outlook su Android, vediamo ora come salvare su file VCF, un comune formato per salvare gli indirizzi email delle rubriche, i contatti selezionati da esportare:



  • attendi che venga generato il file VCF con tutti i contatti selezionati
  • scegli come esportarlo:
  • puoi auto-inviartelo via email usando una qualsiasi app per la gestione della posta elettronica (es. Gmail) oppure puoi salvarlo in un servizio di cloud storage, comeDropbox o Google Drive.

Una volta esportati, potrai utilizzare i tuoi contatti in formato VCF seguendo le indicazioni che puoi trovare nella mia guida su come aprire file VCF.