come eliminare un indirizzo email memorizzato
Hai aggiunto un indirizzo email sbagliato alla rubrica del tuo smartphone, ora vorresti cancellarlo ma, non essendo un grande esperto di tecnologia (tutt’altro!), vorresti una mano a capire come muoverti?
Hai cambiato indirizzo di posta elettronica e ora vorresti cancellare quello vecchio che avevi configurato sul tuo computer o sul tuo telefonino?
Non ti preoccupare, oggi sono qui proprio per questo!
Con il tutorial di oggi, ti spiegherò come eliminare un indirizzo email memorizzato su tutti i tuoi dispositivi (smartphone, tablet e computer) agendo nel modo più rapido e semplice possibile.
Tutto quello che devi fare è prenderti cinque minuti di tempo libero, leggere le indicazioni che sto per darti e mettere in pratica quelle più adatte alle tue necessità:
ti assicuro che si tratta davvero di un gioco da ragazzi.
Ti spiegherò prima come rimuovere un indirizzo email (quindi un contatto) dalla rubrica di uno smartphone, un tablet o un PC e poi come dissociare un indirizzo email configurato su uno di questi dispositivo per la sincronizzazione dei dati e la gestione della posta elettronica.
Ti auguro una buona lettura e un buon divertimento!
Indice
- Eliminare un indirizzo email memorizzato in rubrica
- Android
- iOS
- Windows 10/8.x
- Windows 7
- macOS
- Gmail
- Outlook
- iCloud
- Come eliminare un indirizzo email usato su un dispositivo
- Dispositivo Android
- iPhone/iPad
- PC Windows
- Mac
- Eliminare un indirizzo email definitivamente
Eliminare un indirizzo email memorizzato in rubrica
Cominciamo questo tutorial vedendo come eliminare un indirizzo email memorizzato dalla rubrica dello smartphone o del PC:
si tratta di un’operazione estremamente semplice, quindi non perdiamo altro tempo e passiamo subito al sodo.
Android
IMMAGINE QUI 1
Se utilizzi Android e hai installato l’app Contatti di Google, puoi cancellare un indirizzo email dal tuo dispositivo selezionando il contatto a cui è associato quest’ultimo (se non ricordi qual è, puoi cercarlo usando la lente d’ingrandimento in alto a destra), premendo sul pulsante ⋮ presente nella schermata che si apre (sempre in alto a destra) e scegliendo la voce Elimina dal menu che compare.
Per confermare l’operazione, fai tap sul pulsante Elimina presente nel riquadro che compare al centro dello schermo.
Se non vuoi eliminare un nominativo dalla rubrica ma solo l’indirizzo email associato ad esso, seleziona quest’ultimo nell’app Contatti di Google, premi sull’icona della matita in basso a destra, cancella il contenuto del campo Email e salva le modifiche premendo sull’apposito pulsante collocato in alto a destra.
Nota: se hai associato il tuo device Android a un account Gmail e hai attivato la sincronizzazione dei contatti, l’indirizzo email rimosso dalla app Contatti verrà rimosso anche dalla rubrica di Gmail (della quale ti parlerò in maniera più specifica a breve).
iOS
IMMAGINE QUI 2
Se utilizzi un iPhone o un iPad, puoi cancellare un indirizzo email dalla rubrica del tuo dispositivo semplicemente avviando l’applicazione Contatti (l’icona della rubrica che si trova in home screen) e selezionando il nominativo a cui è associato quest’ultimo.
Se non ricordi il nominativo al quale è associato l’indirizzo email che vuoi cancellare, cerca quest’ultimo nel campo di ricerca collocato in cima allo schermo.
Pigia quindi sul pulsante Modifica (collocato in alto a destra), scorri fino e in fondo la schermata che si apre e procedi all’eliminazione del contatto premendo prima sulla voce Elimina contatto e poi sul pulsante Elimina contatto che compare in basso.
Se non vuoi eliminare l’intero contatto ma solo l’indirizzo email associato a quest’ultimo, fai tap sul pulsante Modifica collocato in alto a destra, scorri la schermata che si apre fino ad arrivare all’indirizzo da cancellare e premi prima sulla (x) collocata accanto a quest’ultimo e poi sul pulsante Fine collocato sempre in alto a destra.
Nota: se hai associato il tuo iPhone o il tuo iPad a un account iCloud e hai attivato la sincronizzazione dei contatti, l’indirizzo email rimosso dalla app Contatti di iOS verrà rimosso anche dalla rubrica di iCloud e dagli altri tuoi device (te ne parlerò più in dettaglio a breve).
Windows 10/8.x
IMMAGINE QUI 3
Utilizzi un computer equipaggiato con Windows 10 o Windows 8.x?
In tal caso puoi rimuovere un indirizzo email dalla tua rubrica cliccando sul pulsante Start (l’icona della bandierina collocata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo), cercando il termine “contatti” all’interno del menu che si apre e richiamando l’app Contatti dai risultati della ricerca.
Nella finestra che si apre, clicca sull’icona dell’omino collocata nella barra laterale di sinistra e seleziona il nominativo al quale è associato l’indirizzo di posta elettronica che vuoi rimuovere.
Se non ricordi qual è il nominativo al quale è associato l’indirizzo email che desideri cancellare, cerca quest’ultimo all’interno della barra di ricerca collocata in alto a sinistra.
Successivamente, fai clic sul pulsante (…) situato in alto a destra, seleziona la voce Elimina dal menu che compare e dai conferma premendo sul pulsante Elimina che compare al centro dello schermo.
Se non vuoi cancellare un contatto ma solo l’indirizzo email associato a quest’ultimo, fai clic sulla voce Modifica che si trova sulla destra, premi sulla x situata in corrispondenza del campo relativo all’email e salva le modifiche cliccando sul pulsante Salva.
Nota: se hai associato il tuo PC Windows a un account Microsoft e hai attivato la sincronizzazione dei contatti con Outlook, Gmail o un altro servizio cloud, l’indirizzo email rimosso dalla app Contatti verrà rimosso anche dal servizio cloud di riferimento (e da tutti i device associati a quest’ultimo).
Windows 7
IMMAGINE QUI 4
Se utilizzi ancora Windows 7, puoi eliminare un contatto dalla rubrica di sistema aprendo l’Esplora Risorse (l’icona della cartella gialla che si trova in basso a sinistra sulla barra delle applicazioni), cercando “contatti” nella barra in alto e selezionando l’icona Contatti dai suggerimenti che compaiono in basso.
Individua dunque il contatto da eliminare, fai clic destro sulla sua icona e seleziona la voce Elimina dal menu che compare.
Non vuoi cancellare l’intero contatto ma solo l’indirizzo email associato ad esso?
Nessun problema.
Fai doppio clic sul nominativo di tuo interesse, seleziona l’indirizzo email da cancellare dalla finestra che si apre (in fondo) e premi sul pulsante Rimuovi.
macOS
IMMAGINE QUI 5
Se utilizzi un Mac, puoi cancellare un indirizzo email dalla rubrica di Mail (e quindi dalla rubrica di sistema di macOS) aprendo l’applicazione Contatti dal Launchpad, scegliendo la voce Tutti i contatti dalla barra laterale di sinistra e individuando il nominativo a cui è associato l’indirizzo di posta elettronica da cancellare.
Se incontri delle difficoltà nel trovare il nominativo giusto, cerca l’indirizzo di posta elettronica da cancellare nel campo di ricerca collocato in alto a sinistra e, in men che non si dica, il gioco sarà fatto.
Una volta trovato il contatto da cancellare, fai clic destro su di esso, seleziona la voce Elimina scheda dal menu che compare e dai conferma rispondendo Elimina al messaggio che compare sullo schermo.
Se non vuoi cancellare un contatto ma solo l’indirizzo email associato a quest’ultimo, fai clic sul pulsante Modifica collocato in basso a destra, premi sul pulsante (-) presente in corrispondenza dell’indirizzo di posta elettronica e salva le modifiche facendo clic sul bottone Fine (situato sempre in basso a destra).
Nota: se hai associato il tuo Mac a un account iCloud e hai attivato la sincronizzazione dei contatti, l’indirizzo email rimosso dalla app Contatti verrà rimosso anche dalla rubrica di iCloud e dagli altri device connessi al servizio.
Gmail
IMMAGINE QUI 6
Se utilizzi Gmail e vuoi rimuovere un contatto dalla rubrica di quest’ultimo, collegati al sito Contatti Google, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e individua il nominativo da cancellare.
Se non sai a quale nominativo è associato l’indirizzo di posta elettronica che desideri cancellare, cercalo usando l’apposita barra collocata in alto.
Una volta trovato l’indirizzo da cancellare, fai clic sulla foto associata ad esso per selezionarlo (comparirà un segno di spunta al posto dell’immagine) e procedi con la sua eliminazione premendo sul pulsante ⋮ collocato in alto a destra e selezionando la voce Elimina dal menu che compare.
Per dare conferma, fai clic sul pulsante Elimina che viene visualizzato al centro dello schermo.
Non vuoi cancellare un contatto ma solo rimuovere l’indirizzo email associato ad esso?
In questo caso, individua il nominativo di tuo interesse, fai clic sull’icona della matita che compare sulla destra, porta il puntatore del mouse sull’icona della busta da lettere e clicca prima sulla (x) che compare sulla destra e poi su Salva (in basso a destra).
Outlook.com
IMMAGINE QUI 7
Hai una casella di posta Outlook, Live o Hotmail e vuoi cancellare un contatto presente nella rubrica associata al servizio di Web Mail Outlook.com?
Allora collegati ad Outlook.com, effettua l’accesso al tuo account (se necessario) e clicca prima sul pulsante Menu in alto a sinistra (l’icona con i 9 quadratini) e poi sull’icona Persone presente nel menu che compare.
Nella pagina che si apre, seleziona il contatto che vuoi cancellare (se non sai qual è il contatto associato all’indirizzo email che desideri eliminare, cerca quest’ultimo nell’apposita barra collocata in alto a sinistra), fai clic sul pulsante Elimina che si trova in alto e dai conferma, rispondendo Elimina al messaggio che ti viene mostrato a schermo.
Se non vuoi rimuovere un intero contatto ma solo l’indirizzo email associato a quest’ultimo, selezionalo, fai clic sul pulsante Modifica presente in alto e procedi alla cancellazione del campo relativo all’indirizzo di posta elettronica (nel modulo che compare sulla destra).
Dopodiché fai clic sul pulsante Salva presente in basso e il gioco è fatto.
iCloud
IMMAGINE QUI 8
Se possiedi dei dispositivi Apple e hai sincronizzato i tuoi contatti attraverso la rubrica di iCloud, puoi cancellare dei singoli nominativi da quest’ultima (e quindi da tutti i dispositivi associati ad essa) collegandoti al sito iCloud.com, effettuando l’accesso con il tuo ID Apple (se necessario) e selezionando l’icona Contatti dalla pagina che si apre.
A questo punto, individua il contatto da cancellare (oppure cercalo usando l’apposita barra collocata in alto a sinistra), selezionalo e fai clic sul pulsante Modifica collocato in alto a destra.
Dopodiché scegli se cancellarlo, premendo sul pulsante Elimina contatto che compare in basso a destra, o se eliminare solo l’indirizzo email collegato ad esso, usando il pulsante (-) presente in corrispondenza del campo relativo all’email e premendo su Salva per salvare le modifiche.
Come eliminare un indirizzo email usato su un dispositivo
Vorresti rimuovere un indirizzo di posta elettronica configurato sul tuo smartphone o sul tuo PC ma non sai come procedere?
Non ti preoccupare.
Segui le mie indicazioni su come eliminare un indirizzo email memorizzato su un PC o un dispositivo portatile e non avrai più problemi di questo genere.
Dispositivo Android
IMMAGINE QUI 9
Se vuoi cancellare un indirizzo email configurato sul tuo smartphone o sul tuo tablet Android, procedi in questo modo:
apri il menu delle impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova in home screen o nella schermata con la lista di tutte le app installate sul dispositivo) e vai su Account.
A questo punto, scegli il servizio di posta elettronica a cui appartiene il tuo indirizzo email (es.
Google per Gmail), seleziona l’indirizzo da cancellare dalla schermata che si apre e procedi alla sua eliminazione facendo tap sul pulsante Rimuovi account e dando conferma.
Se non vedi il pulsante “Rimuovi account”, premi sul bottone (…) che si trova in alto a destra e scegli la voce Rimuovi account dal menu che si apre.
iPhone/iPad
IMMAGINE QUI 10
Se utilizzi un iPhone o un iPad, puoi cancellare un indirizzo email configurato sul dispositivo recandoti nel menu Impostazioni (l’icona dell’ingranaggio che si trova nella home screen di iOS) e selezionando la voce Account e password da quest’ultimo.
Nella schermata che si apre, seleziona l’account da rimuovere (es.
Gmail), premi sul pulsante Elimina account presente in basso e dai conferma facendo tap sul bottone Elimina da iPhone (o Elimina da iPad) che compare sullo schermo.
Per quanto riguarda gli account iCloud, al posto della voce “Elimina account” bisogna selezionare la voce Esci, che disconnette il dispositivo da iCloud e annulla la sincronizzazione dei dati con il servizio online di casa Apple.
PC Windows
IMMAGINE QUI 11
Se hai un computer equipaggiato con Windows 10, puoi gestire – ed eliminare – gli account di posta elettronica configurati su quest’ultimo cliccando sul pulsante Start (la bandierina situata nell’angolo in basso a sinistra dello schermo) e selezionando l’icona dell’ingranaggio che si trova sulla sinistra nel menu che compare.
Nella finestra che si apre, vai quindi su Account, seleziona la voce Account e-mail e per le app dalla barra laterale di sinistra e scegli l’indirizzo email da cancellare dal menu E-mail, calendario e contatti.
A questo punto, premi sul pulsante Gestisci che compare sotto l’indirizzo di posta elettronica, seleziona la voce Elimina account da questo dispositivo e dai conferma rispondendo Elimina all’avviso che compare sullo schermo.
Se utilizzi una versione di Windows precedente alla 10 e/o non usi il software predefinito per la posta elettronica incluso in Windows, devi gestire i tuoi account email direttamente dal client che hai deciso di utilizzare, ad esempio Microsoft Outlook o Mozilla Thunderbird:
puoi avere maggiori dettagli sul funzionamento di questi programmi nei miei tutorial su come configurare Outlook e come scaricare (e usare) Thunderbird.
Mac
IMMAGINE QUI 12
Hai un Mac?
In questo caso, per cancellare un indirizzo email dal tuo computer devi aprire Preferenze di sistema (l’icona dell’ingranaggio che si trova sulla barra Dock in fondo allo schermo), e andare su Account Internet, l’icona circolare blu con la chiocciola all’interno presente nella finestra che si apre.
A questo punto, seleziona l’indirizzo da eliminare dalla barra laterale di sinistra, clicca sul pulsante [-] che si trova in fondo a quest’ultima e dai conferma rispondendo Disattiva account all’avviso che compare sullo schermo.
Se hai attivato il portachiavi di iCloud e vuoi cancellare l’account da tutti i device che utilizzano questo servizio, rispondi invece Rimuovi da tutti.
Nel caso degli account iCloud (grazie ai quali il Mac può sincronizzare tutti i dati con il servizio cloud di Apple), dopo aver cliccato sul pulsante [-] ti verrà chiesto se vuoi conservare una copia locale di foto, documenti e altri file connessi al servizio.
Eliminare un indirizzo email definitivamente
IMMAGINE QUI 13
Non vuoi cancellare un indirizzo email solo dalla tua rubrica o dal tuo dispositivo, bensì vuoi eliminarlo in maniera definitiva?
In questo caso ti invito a leggere i tutorial che seguono, nei quali ti ho spiegato come cancellare definitivamente vari account di posta elettronica.
- Come eliminare account Gmail
- Come eliminare account Outlook
- Come eliminare account Hotmail
- Come eliminare account iCloud
- Come cancellare account Yahoo