In questo tutorial ti spiegherò come eliminare un account Hotmail, in modo da cancellare completamente un account di posta elettronica su Hotmail.
come eliminare account Hotmail
In questo tutorial ti spiegherò come eliminare un account Hotmail, in modo da cancellare completamente un account di posta elettronica su Hotmail.
Hai deciso di chiudere il tuo indirizzo Hotmail ma non sai quale procedura seguire per riuscirci?
Se vuoi posso darti una mano io, però ti avverto subito:
ci sono molte controindicazioni nel compiere una mossa così drastica.
Eliminare account Hotmail
Eliminare account hotmail significa infatti chiudere anche l’account Microsoft ad esso collegato rinunciando così a servizi come Xbox Live, Skype (se utilizzi Skype con il tuo account Microsoft) , Outlook e OneDrive, con conseguente cancellazione di tutti i file collegati a questi ultimi.
Se sei conscio di tutto ciò e sei disposto a procedere, qui sotto trovi spiegato passo dopo passo tutto quello che devi fare.
Prima che tu possa spaventarti e pensare a chissà cosa voglio rassicuranti sin da subito sul fatto che pur trattandosi di un’operazione non esente da controindicazioni – quelle che ti ho citato poc’anzi – eliminare account Hotmail non è affatto complicato.
Inoltre, non ci vorrà molto, anzi, porterai a termine la tua missione in men che non si dica.
Cancellare un account Hotmail
Se sei dunque realmente interessato a scoprire quali passaggi bisogna compiere per riuscire ad eliminare account Hotmail, ti suggerisco di prenderti qualche minuto di tempo libero, di metterti seduto ben comodo dinanzi al tuo computer e di concentrarti sulla lettura di questo tutorial.
Disattivare un account Hotmail
Prima di spiegarti che cosa bisogna fare per poter eliminare account Hotmail ci sono alcune operazioni preliminari che ti suggerisco di effettuare, sia per la tua tranquillità che per la sicurezza dei tuoi dati e dei servizi connessi che sei solito utilizzare.
Tanto per cominciare verifica che non ci siano servizi in abbonamento attivi sul tuo account.
Nel caso in cui ci fossero dei servizi attivi, andando a eliminare account Hotmail potresti correre il rischio che ti vengano addebitate delle somme per qualcosa di cui non usufruirai più.
Per verificare che sul tuo account non ci siano servizi attivi
- clicca qui e
- premi sul pulsante blu Accedi in modo tale da collegarti al pannello di gestione degli abbonamenti
- accertati del fatto che non siano indicate eventuali sottoscrizioni
- Qualora fossero invece presenti delle sottoscrizioni, rimuovile tutte premendo sull’apposita opzione.
Ti invito inoltre di prestare attenzione alla presenza di eventuali saldi relativi a carte regalo Microsoft o Xbox che potrebbero essere attivi sul tuo account.
Nel caso in cui avessi del saldo facente riferimento a carte regalo, ti suggerisco di sfruttarlo prima eliminare account Hotmail.
Infatti, non facendo in questo modo il saldo ottenuto tramite carte regalo andrebbe inevitabilmente perso al momento della chiusura dell’account.
Per finire, se sino a questo momento hai utilizzato il tuo account per l’invio Hotmail per l’invio e la ricezione della posta elettronica sappi che prima di effettuarne l’eliminazione potrebbe tornarti utile scaricare una copia di tutti i tuoi contatti.
- accedi alla tua casella di posta elettronica facendo clic qui
- premendo sul bottone Accedi collocato in alto a destra
- digitando i tuoi dati d’accesso al servizio e premendo nuovamente su Accedi.
- fai clic sul pulsante colorato di forma quadrata che si trova in alto a sinistra (accanto al logo di Outlook)
- selezionare l’icona Persone dal menu che compare
IMMAGINE QUI 2
Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Gestisci che si trova in alto e seleziona la voce Esporta contatti dal menu che compare in modo tale da poter scaricare la rubrica relativa al tuo account Hotmail in formato CSV.
Il file ottenuto, potrà essere usato per importare i contatti in qualsiasi altro client di posta elettronica e servizio di Web-Mail.
Per maggiori dettagli, da’ uno sguardo alla mia guida su come esportare la rubrica di Outlook.
Eliminazione dell’account
Una volta effettuate le operazioni preliminari di cui sopra puoi finalmente procedere andando ad eliminare account Hotmail.
Per fare ciò, il primo passo che devi compiere è collegarti al pannello di gestione dell’account Microsoft facendo clic qui ed eseguire l’accesso usando come nome utente il tuo indirizzo Hotmail e come password la parola chiave che hai scelto quando hai creato l’account.
Dopo aver messo i dati richiesti, fai clic sul pulsante Accedi.
Adesso fai clic sul la voce Sicurezza e privacy che si trova in alto a destra e poi premi sulla voce Altre impostazioni di sicurezza che trovi in corrispondenza della sezione Sicurezza account nella nuova pagina visualizzata.
IMMAGINE QUI 3
Qualora ti dovesse essere richiesto, completa la procedura di verifica della tua identità richiedendo un codice di sicurezza mediante messaggio di posta elettronica o tramite SMS dopodiché clicca su Invia il codice ed inserisci il codice che hai ricevuto tramite messaggio di posta elettronica o come messaggio sul cellulare nell’apposito campo che ti viene mostrato a schermo.
Successivamente premi sul pulsante Invia.
Adesso scorri sino in fondo la nuova schermata che ti viene mostrata, individua la sezione Chiudi il tuo account e poi fai clic sulla voce Chiudi l’account.
IMMAGINE QUI 4
Nella nuova pagina Web che a questo punto ti viene mostrata, fai clic sul bottone Avanti, poi metti il segno di spunta accanto a tutte le opzioni che ti vengono mostrate (Outlook.com, Hotmail e OneDrive non saranno più accessibili, I contenuti potrebbero non funzionare come previsto ecc.) e successivamente fai clic prima sul pulsante Contrassegna e poi su Fine per completare la procedura.
A questo punto puoi finalmente dirti soddisfatto:
sei riuscito a portare a termine tutta la procedura mediante cui chiudere account Hotmail, complimenti! Visto che non era poi così complicato come credevi?
IMMAGINE QUI 5
Tieni comunque presente che chiusura degli account Hotmail, Live ed Outlook non è immediata.
C’è un periodo di 60 giorni entro cui l’utente può tornare sui suoi passi e riattivare l’indirizzo senza perdere i suoi dati. Durante questo arco di tempo l’account viene contrassegnato come chiuso ma in realtà esiste ancora.
Qualora volessi approfittare di questa possibilità, non dovrai far altro che connetterti al tuo account Hotmail su Outlook.com o su qualsiasi altro sito Microsoft e cliccare sul pulsante Continua, voglio riaprire l’account.
Dovrai quindi eseguire la verifica dell’identità accettando la ricezione di un codice di sicurezza via SMS o email e premere su Fine per confermare la riapertura dell’account.
Alternativa all’eliminazione dell’account
Vuoi eliminare account Hotmail perché non ti piace più il nome (vale a dire la parte che viene prima del simbolo @) che hai scelto per quest’ultimo?
In tal caso, ti segnalo che puoi creare degli alias per “camuffare” il tuo indirizzo Hotmail da indirizzo outlook.com o outlook.it senza chiuderlo. Gli alias mantengono la stessa cartella di posta in arrivo e gli stessi contatti dell’indirizzo principale.
L’utilizzo di un alias può dunque rivelarsi molto utile per differenziare la corrispondenza senza andare a creare realmente un altro indirizzo email.
Se ti interessa creare un alias, premi sulla voce Le tue info collocata nella parte alta della barra blu annessa alla pagina Web per il controllo dell’account Microsoft e poi fai clic sulla voce Gestisci il modo in cui accedi a Microsoft. Successivamente effettua la verifica della tua identità digitando la tua password o il codice di sicurezza oppure, se non hai ancora provveduto a farlo, indica quale metodo intendi utilizzare per proteggere ulteriormente l’account.
IMMAGINE QUI 6
A questo punto, premi sulla voce Aggiungi e-mail annessa alla sezione Alias dell’account e compila il modulo visualizzato a schermo digitando l’indirizzo di posta elettronica che desideri utilizzare come alias.
Dall’apposito menu a tendina collocato di lato puoi scegliere se far terminare il tuo alias con @outlook.it o @outlook.com.
Per concludere la procedura, premi sul pulsante Aggiungi alias.
IMMAGINE QUI 7
Nota: Non hai creato nessun alias e l’arco di tempo massimo per poter riattivare e recuperare il tuo account Hotmail è ormai trascorso ma ci hai comunque ripensato e vorresti tornare sui tuoi passi?
Mi spiace dirtelo ma a questo punto della situazione non è più possibile fare nulla.
Puoi però rimediare provvedendo a creare un nuovo account Outlook seguendo le indicazioni che ti ho fornito nella mia guida su come creare account Outlook.