come eliminare account gmail
Hai trasferito la tua corrispondenza online da Gmail a un altro servizio di posta elettronica e ora vorresti chiudere il tuo account email con Google?
Non si tratta di un’operazione difficile, posso assicurartelo.
Per riuscire ad eliminare account Gmail basta infatti avere qualche minuto di tempo libero, un minimo di pazienza e di attenzione ed il gioco è fatto.
Se vuoi, posso spiegarti passo dopo passo in che modo procedere.
Però mi raccomando, pensaci bene.
Andando ad eliminare account Gmail perderai infatti la possibilità di accedere a tutti i servizi online targati big G, come YouTube e Google Drive.
Inoltre, se hai uno smartphone Android perderai la possibilità di salvare la rubrica e altri dati online e sincronizzarli con ulteriori dispositivi. Esiste anche un modo per rimuovere Gmail dai servizi attivi sul tuo account Google senza però chiuderlo completamente.
Se non vuoi perdere del tutto la possibilità di accedere al tuo account Google o se non sei molto sicuro sul da farsi, ti suggerisco di considerare questa opzione.
Come dici?
Non ti interessa eliminare account Gmail nel vero e proprio senso del termine ma vuoi semplicemente rimuoverlo dal client in uso sul tuo computer, sul tuo smartphone e/o sul tuo tablet?
No problem, posso spiegarti come fare anche in questo caso.
Se sei dunque effettivamente interessato a saperne di più, leggi questa mia guida su come eliminare account Gmail e segui la procedura che ti sembra più adeguata alle tue esigenze.
Vedrai che in men che non si dica riuscirai a fugare ogni tuo dubbio a riguardo.
Allora, cominciamo?
IMMAGINE QUI 1 Prima di eliminare account Gmail o prima di rimuovere il servizio di posta elettronica di big G dalla lista degli strumenti attivi sul tuo account Google, ti consiglio vivamente di scaricare una copia dei tuoi dati presenti su tutti i servizi dell’azienda di Mountain View che hai utilizzato fino ad oggi. Tanto per cominciare collegati alla pagina principale di Google, clicca sulla tua foto che c’è in alto a destra e seleziona la voce Account personale dal menu che compare. Nella pagina che si apre, individua la voce Preferenze account e poi fai clic sul collegamento Elimina il tuo account o i tuoi servizi che risulta annesso al seguito. Scorri la pagina che ti viene mostrata, individua la voce Gmail ed accertati che accanto a quest’ultima sia presente il segno di spunta. Per concludere, fai clic prima sul pulsante Avanti e poi su Crea archivio. IMMAGINE QUI 2 Dopo aver messo “in salvo” i tuoi dati seguendo le indicazioni di cui sopra puoi finalmente passare all’azione vera e propria. Nella pagina che si apre, fai clic sulla voce Elimina il tuo account o i tuoi servizi che si trova sulla destra, premi sul pulsante Elimina account Google e dati ed effettua nuovamente l’accesso al tuo account Google. IMMAGINE QUI 3 Se invece non hai ancora le idee molto chiare sul da farsi e anziché cancellare l’account Google “in tronco” per eliminare account Gmail preferiresti effettuare la disattivazione di quest’ultimo, i passaggi che devi effettuare sono leggermente differenti da quelli visti poc’anzi. Nella pagina che si apre, individua il riquadro Preferenze account e clicca sulla voce Elimina il tuo account o i tuoi servizi che si trova sulla destra. Una volta fatto ciò, metti il segno di spunta accanto alla voce Sì, voglio eliminare definitivamente [indirizzo@gmail.com] e rimuoverlo dal mio account Google (al posto di indirizzo@gmail.com trovi indicato il tuo indirizzo Gmail), specifica nel campo Nuovo indirizzo email principale l’indirizzo email che vuoi utilizzare per accedere al tuo account Google (al posto di quello Gmail che stai per cancellare) e digita la password del tuo account Google nel campo Password corrente. Per concludere, fai clic sul bottone Rimuovi Gmail. TUna alta fatto ciò, tutti i dati della tua casella di posta verranno cancellati definitivamente nell’arco di un paio di giorni lavorativi. IMMAGINE QUI 4 Vorresti capire come eliminare account Gmail da un client per la posta elettronica tradizionale, come ad esempio Microsoft Outlook, Apple Mail o Thunderbird, in uso sul tuo computer? IMMAGINE QUI 5 Vuoi scollegare l’account Gmail dal tuo dispositivo Android? Per maggiori informazioni sulla procedura necessaria per eliminare l’account Google da Android e sostituirlo con un altro indirizzo, ti invito a consultare la mia guida sull’argomento.
backup
Come si fa?
Te lo spiego subito.
Se invece della tua foto visualizzi il bottone Accedi è perché devi prima effettuare il login al tuo account.
Per fare ciò, clicca sul pulsante in questione, digita il tuo indirizzo di posta elettronica Gmail e clicca su Avanti dopodiché digita la password relativa al tuo account e poi fai clic su Accedi.
Clicca quindi sulla voce Elimina account Google e dati e se richiesto digita nuovamente la password relativa al tuo account Gmail dopodiché clicca sul collegamento scaricare i tuoi dati presente nella parte alta della pagina Web.
Pigia poi sulla freccia rivolta verso il basso collocata accanto per scegliere quali messaggi di Gmail includere nel backup.
Per impostazione predefinita è selezionata la voce Tutti i messaggi ma se lo preferisci puoi spuntare l’opzione Seleziona etichette e scegliere poi quali email illudere nel backup indicato le etichette di tuo interesse. Ovviamente, se lo ritieni opportuno puoi includere nel backup anche altri servizi di Google e/o togliere il segno di spunta accanto a quelli che è tua intenzione escludere
Una volta fatto ciò, riceverai il link per scaricare i tuoi dati tramite posta elettronica.
Tieni presente che a seconda della quantità di dati da elaborare potrebbero volerci anche ore o svariati giorni prima che il backup venga completato, generato e reso disponibile per il download.
Se hai deciso di percorrere la strada più drastica, ossia se vuoi eliminare account Gmail chiudendo definitivamente anche il tuo account Google, devi collegarti nuovamente alla pagina principale di big G, cliccare sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Account personale dal menu che compare.
Adesso, metti il segno di spunta accanto alle voci Sì, riconosco di essere ancora responsabile di tutti gli addebiti derivanti da eventuali transazioni finanziarie in attesa e comprendo che in determinate circostanze le mie entrate non verranno pagate e Sì, desidero eliminare definitivamente questo account Google e tutti i relativi dati e clicca sul pulsante Elimina account per confermare la chiusura del tuo account Google.
Per disattivare il tuo account Gmail devi infatti collegarti di nuovo alla pagina principale di Google, cliccare sulla tua foto in alto a destra e seleziona la voce Account personale dal menu che compare.
Successivamente fai clic sull’opzione Elimina prodotti, effettua nuovamente l’accesso al tuo account Google e clicca sull’icona del cestino collocata accanto alla voce Gmail.
Eliminare account Gmail dal computer
Allora leggi le indicazioni che trovi qui di seguito per scoprire subito come fare.
Nella finestra che si apre, seleziona la scheda Posta elettronica, seleziona l’account Gmail da eliminare e clicca sul pulsante Rimuovi che si trova in alto.
Seleziona quindi la voce Elimina a.Eliminare account Gmail da smartphone e tablet
Vuoi eliminare account Gmail dall’applicazione Mail presente su iOS?
Nessun problema, si tratta di due operazioni semplicissime.
Scopri subito come metterle in pratica leggendo le seguenti righe.
Pigia poi sul logo di Google, seleziona il tuo indirizzo Gmail dal menu che si apre e premi prima sul pulsante (…) che si trova in alto a destra e poi sulla voce Rimuovi account.
Successivamente premi su Account, seleziona la voce relativa al tuo account Gmail e premi sul pulsante Elimina account per due volte consecutive.
Lo stesso discorso vale per la procedura per configurare Gmail su iPhone, alla quale ho dedicato una guida apposita che credo potrebbe tornarti utile.
TUTORIALS CORRELATI: