Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come creare una email Tiscali direttamente sul sito ufficiale di Tiscali, in modo da avere un indirizzo email gratuito Tiscali che puoi utilizzare per inviare e ricevere messaggi di posta elettronica.
Tiscali Mail è un provider di posta elettronica e servizi di connessione ad Internet storico italiano, ossia è presente sin dai primi anni della nascita di Internet in Italia.
Tiscali offre sia piani di abbonamento per la connessione ad Internet, ha un portale di news, ed inoltre offre un servizio di posta elettronica gratuito.
Come creare una email Tiscali
Creare una email Tiscali è una operazione molto semplice che non necessita di particolari competenze tecniche.
Per poter crare un indirizzo email su Tiscali, il famoso provider di servizi Internet, basta compilare un modulo online sul sito di Tiscali, sul quale dovrai inserire i tuoi dati anagrafici di base (Nome, cognome, telefono) ed immediatamente verrà creata una casella email (anche detta account email) secondo il tuo nome utente richiesto, se disponibile.
In questa guida dettagliata ti illustrerò tutti i semplicissimi passaggi per poter creare una email Tiscali rapidamente dal tuo computer o dispositivo mobile.
Tiscali Mail – spazio web offerto
Creare una email Tiscali ti dà la possibilità di usufruire di 10 Gigabyte di spazio web sui server Tiscali, per archiviare email ricevute ed email inviate e relativi allegati delle email.
Al momento in cui scrivo, con una casella di posta elettronica di Tiscali puoi avere 10 GB di spazio di archiviazione per i tuoi messaggi in entrata e in uscita.
Per quanto riguarda gli allegati, puoi inviare 2GB di allegati, nelle mail che invii.
Requisiti per creare una email Tiscali dal computer
Creare un indirizzo di posta elettronica su Tiscali è davvero una procedura molto semplice, puoi vedere tutti i passaggi in questo pragrafo, nelle righe seguenti.
Vediamo la procedura facilissima per creare un account email Tiscali sul sito ufficiale di Tiscali ed ottenere un indirizzo di posta elettronica di Tiscali da usare per ricevere posta elettronica e per inviare posta elettronica.
Devi avere:
- un computer, oppure uno smartphone o tablet in grado di navigare su Internet
- un programma per navigare su Internet (anche detto browser)
SE HAI WINDOWS, i browser più usati sono: Internet Explorer, Microsoft Edge, Google Chrome, Mozilla Firefox
SE HAI UN MAC, il browser pre-installato sul Mac è l’ottimo Safari, e se vuoi puoi anche installare altri browser aggiuntivi come Chrome.
SE HAI UNO SMARTPHONE: su iPhone trovi il browser Safari, e su Android il browser Chrome
Creare una email Tiscali dal computer
Vediamo ora in pratica la procedura per poter creare una email Tiscali dal tuo computer.
Ecco la procedura facilissima per creare un account Tiscali sul sito ufficiale di Tiscali ed ottenere un indirizzo di posta elettronica di Tiscali da usare per ricevere posta elettronica e per inviare posta elettronica.
- apri il tuo browser preferito (ad esempio Internet Explorer su Windows, o Safari sul Mac)
- visita il sito https://mail.tiscali.it
- sulla destra troverai un modulo di accesso, con dei campi per inserire USERNAME e PASSWORD
- questo è il modulo che userai in futuro per accedere alla tua nuova casella di posta Tiscali, tu attualmente non hai ancora queste informazioni, devi effettuare prima una registrazione al portale Tiscali, segui i passaggi seguenti
- clicca sul LINK Non hai una mail Tiscali ? Registrati Subito
A questo punto apparirà il modulo di registrazione per creare una nuova email Tiscali, come in figura seguente
- scrivi il tuo nome nel campo NOME
- scrivi il tuo cognome nel campo COGNOME
- scrivi il tuo luogo di nascita nel campo LUOGO DI NASCITA
- scrivi la tua data di nascita nel campo DATA DI NASCITA, usando il formato gg/mm/aaaa scrivendo per esteso l’anno di nascita
- scrivi inoltre il tuo numero telefonico cellulare nel campo CELLULARE
- poi scegli anche PROVINCIA e SESSO dai rispettivi menu a tendina
Creare il nome utente per la tua email Tiscali
a questo punto viene il momento di scegliere come sarà il tuo indirizzo di posta elettronica Tiscali, (anche detto account Tiscali, o account di posta Tiscali, o più semplicemente email Tiscali)
è una sequenza di caratteri senza spazi, dopo la quale in automatico ci sarà l’estensione @tiscali.it
- devi inventare una sequenza di caratteri per il tuo nuovo indirizzo di posta elettronica, che gli altri useranno per inviarti i messaggi email
se questo nome utente è stato usato già da qualche altro utente, non sarà possibile creane uno uguale, dovrai aggiungere dei caratteri aggiuntivi, come ad esempio dei numeri alla fine
questo accade normalmente se hai degli omonimi
- scrivi il tuo nome utente desiderato nel campo mostrato in figura seguente, prima della scritta @tiscali.it
Creare una PASSWORD per la tua email Tiscali
sempre nel modulo che vedi nella figura precedente, trovi anche un campo chiamato PASSWORD
- devi inventare una sequenza di caratteri da usare come PASSWORD per il tuo account di posta Tiscali
non scegliere password troppo banali come il tuo nome, ma cerca di inserire una parola piuttosto lunga e seguita anche da una sequenza di numeri, per migliorare la sicurezza del tuo account
ti consiglio di annotare sia USERNAME che PASSWORD del tuo nuovo indirizzo di posta elettronica Tiscali su una rubrica cartacea, o digitale, come meglio preferisci
AD ESEMPIO:
USERNAME: ilmagodelcomputer@tiscali.it
PASSWORD: MiaFormidabilePassword123456
- scrivi la password che hai inventato nel campo PASSWORD
- scrivi nuovamente la password che hai inventato nel campo CONFERMA LA PASSWORD
- poi scegli una delle domande di sicurezza dal menu a tendina
- scrivi la risposta alla domanda di sicurezza che hai scelto nel campo testuale che sta sotto
CONSIGLIO:
annota anche questa risposta alla domanda di sicurezza, così se in futuro dimenticherai la password del tuo account, in pochi minuti riuscirai a resettare la password ed accedere senza problemi al tuo account email Tiscali.
Come verificare di non essere un robot automatico, inserisci il captcha
Adesso è arrivato il momento di verificare di essere una persona in carne ed ossa e non un computer automatico che sta attaccando i server di Tiscali.
Il prossimo campo da compilare si chiama CAPTCHA, ed è un sistema di sicurezza adottato da gran parte di siti web e providers di posta elettronica per evitare che un computer venga programmato per visitare il sito di Tiscali (in questo caso) e richiedere la creazione in modo automatico di milioni di nuovi indirizzi di posta elettronica sul sito Tiscali, intasando in questo modo il sistema, in pochi minuti
Il CAPTCHA è un sistema dove è necessaria l’interazione di una persona reale di fronte al computer, poichè è richiesta l’interpretazione di immagini secondo criteri che ancora i computer non riescono ad effettuare.
- leggi le istruzioni fornite dal portale (in questo caso “scrivi la parola indicata dalla freccia“)
- quindi esegui quello che ti viene chiesto (in questo caso scrivi la parola “premio” nel campo seguente)
- se non riesci a capire cosa fare, puoi premere il tasto RELOAD, la freccia ricurva, per far generare una nuova verifica, alla quale dovrai rispondere
Accettare le condizioni del servizio Tiscali Mail
La creazione dell’account di posta elettronica Tiscali è quasi terminata, non rimane che accettare le condizioni del servizio, che ti consiglio di leggere.
- per accettare le condizioni del servizio, con il mouse, metti il pallino nel checkbox vicino alla voce Accetto (vedi in figura seguente)
- poi premi il tasto viola REGISTRATI
Se non ci sono errori nella compilazione del modulo, verrà creato il tuo nuovo indirizzo email Tiscali
TUTORIALS E GUIDE SULLA EMAIL TISCALI
TUTORIALS E GUIDE SUGLI ACCOUNT DI POSTA TISCALI