Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer in questo tutorial ti spiegherò come creare una mail in un tutorial semplice che ti permetterà di arrivare ad avere un indirizzo e-mail personale gratis e iniziare a scrivere dei messaggi ad amici che già usano la posta elettronica.
Prima di iniziare e di vedere in dettaglio come creare una mail, è necessario che ti dica una cosa.
Ormai tutti i principali servizi di posta elettronica non sono più dei semplici fornitori di indirizzi e spazi online ma dei veri e propri servizi di Web mail, ossia dei siti Internet attraverso i quali è possibile leggere e scrivere messaggi di posta elettronica senza installare alcun programma sul computer, funziona tutto direttamente dal browser ma le e-mail non vengono salvate sul computer.
Tuttavia, per chi ama usare i programmi per e-mail standard è possibile utilizzare questi servizi alla vecchia maniera e sfruttarli solo come indirizzi per ricevere la propria posta nel programma installato sulla propria postazione multimediale (in questo caso, i messaggi vengono salvati sull’hard disk del computer).
Creare un indirizzo di posta elettronica
Voglio cominciare questa guida su come creare una mail elencandoti alcuni tra i più importanti servizi fornitori di posta elettronica a livello internazionale, per creare il tuo indirizzo (gratis) non devi far altro che scegliere quello che preferisci e compilare il modulo che ti viene proposto con i tuoi dati.
Premi sui collegamenti qui sotto per arrivare subito alla pagina di registrazione (in Italiano, non ti preoccupare).
- Gmail – Si tratta del popolarissimo servizio di posta elettronica reso disponibile da Google.
- Outlook.com – Si tratta del servizio di posta elettronica reso disponibile da Microsoft che è andato a soppiantare Hotmail.
- Yahoo! Mail – Si tratta del servizio di posta elettronica reso disponibile da Yahoo.
- Mail.com – Si tratta di un servizio di posta elettronica poco conosciuto in Italia ed “alternativo” a quelli già citati ma estremamente apprezzabile.
Tutti i servizi che vedi qui sopra ti permettono di usare sia la Web mail che l’e-mail classica con il programma installato sul computer, i messaggi saranno sincronizzati.
Scrivere una mai
A questo punto, dovresti aver completato la registrazione ad uno dei servizi che ti ho segnalato sopra e quindi dovresti essere in possesso di un tuo indirizzo e-mail (es. tuonome@serviziochehaiscelto.com).
Avendo anche un servizio di Web mail a disposizione, che funziona direttamente dal browser e può essere usato senza configurare nulla, sei quindi già in grado di creare una mail e spedirla .
- Tutto quello che devi fare è collegarti alla pagina principale del servizio con il quale hai creato la tua casella di posta
- (es. Gmail o Outlook.com)
- eseguire l’accesso digitando il tuo nome utente
- e la tua password che hai scelto in fase di registrazione
- e premi sul pulsante per scrivere una nuova e-mail che solitamente ha il disegno di una matita.
- Una volta fatto ciò, dovresti trovarti al cospetto di un foglio bianco in cui scrivere il tuo messaggio
- e di una serie di campi da compilare.
In corrispondenza del campo A - inserisci l’indirizzo di posta elettronica del destinatario del messaggio
- (es. tuoamico@emaill.com)
- in corrispondenza del campo Oggetto
- e inserisci l’oggetto della lettera
- (ossia una breve descrizione del contenuto).
- Se invece vuoi spedire dei file insieme al messaggio devi ricorrere alla funzione per aggiunger degli allegati
- fai clic sul pulsante con il disegno della graffetta
In questo caso, ricordati di non spedire file particolarmente grandi- (es. video, programmi, ecc.)
- altrimenti rischieresti una mancata spedizione della e-mail per il superamento dei limiti di dimensione negli allegati
- (i limiti variano da servizio a servizio).
- Se invece vuoi spedire lo stesso messaggio a più persone
- puoi attivare la copia carbone e la copia carbone nascosta
- cliccando sui campi corrispondenti alle voci CC: e CCn
- e specificare gli indirizzi delle altre persone a cui far ricevere il messaggio nei campi che compaiono.
- Una volta completata la stesura della tua e-mail, che puoi formattare come un qualsiasi documento di testo con grassetti, sottolineature, ecc. utilizzando gli apposti strumenti per la modifica testuale generalmente collocati nella parte alta della schermata del messaggio
- e poi devi premere sul pulsante Invia che trovi in alto a sinistra.
Utilizzare un programma per la posta elettronica
Se non ti va di usare i servizi di web mail perché preferisci creare una mail attraverso i classici programmi di posta elettronica che salvano i messaggi sul computer , ti consiglio di andare a leggere all’elenco qui sotto e scegli fra questi il tuo client per la posta elettronica preferito, ce ne sono per Windows, per macOS e anche per Linux.
- Outlook – Si tratta del software di casa Microsoft, sicuramente uno dei migliori nel suo settore.
Non è particolarmente agile, ma per chi ha bisogno di gestire e-mail, impegni e contatti di lavoro in un unico posto è davvero l’ideale.
È parte integrante del pacchetto Office. - Mozilla Thunderbird – Si tratta di un programma open source compatibile con tutti i principali sistemi operativi che permette di gestire le e-mail in maniera facile e veloce.
Le sue funzioni si possono estendere attraverso delle estensioni gratuite. - Opera Mail – Si tratta di un client di posta elettronica nato da una costola del browser Opera, che fino a qualche anno integrava un programma per la gestione delle e-mail al suo interno.
- IncrediMail – Si tratta di un programma per la posta elettronica molto particola perchè ci puoi trovare animazioni, suoni e personaggi animati. Come quelli che si vedono nei film!
Una volta scaricati e installati questi programmi, devi avviarli e configurarli con i dati dei server POP3/SMTP o IMAP relativi al servizio che hai scelto. Per scoprire in dettaglio quali sono i dati da inserire, cerca nelle pagine di aiuto del servizio a cui ti sei iscritto (oppure su Google).
Ad esempio se hai creato un account Gmail puoi seguire le indicazioni che si trovano sull’apposita pagina di supporto del servizio a cui puoi accedere facendo clic qui.
In alcuni casi la configurazione della posta elettronica non è necessaria. Molti client sono infatti in grado di rilevare automaticamente i parametri per la gestione dell’account e-mail semplicemente selezionando, dall’elenco che viene proposto, quello in uso e digitando le proprie credenziali d’accesso a quest’ultimo.
Utilizzare un’app per la posta elettronica
Se ti interessa gestire le tue e-mail anche da smartphone e tablet In tal caso, puoi ricorrere all’uso di alcune apposite app dal funzionamento pressoché analogo a quello dei programmi per la gestione delle e-mail su computer. Dai uno sguardo all’elenco che trovi qui sotto e scegli l’applicazione che ti interessa.
Ce ne sono per Android, per iOS ed anche per Windows Phone.
- Gmail – Si tratta dell’app per la gestione del servizio di posta elettronica di Gmail, il servizio di casa Google.
È disponibile sia per Android (spesso è preinstallato) che per iOS. - Outlook – Si tratta dell’app per la gestione della posta elettronica di Outlook.com, il servizio e-mail targato Microsoft.
È disponibile per Android, per iOS e per Windows Phone (è preinstallato). - Airmail – Si tratta di uno dei client e-mail più completi attualmente presenti sulla piazza.
Offre una vastissima gamma di funzioni ed un elevato grado di personalizzazione.
È disponibile solo per iOS. - MailDroid – Si tratta di un altro rinomato client per la posta elettronica. Supporta tutti i principali servizi e-mail e include molte funzioni avanzate.
È disponibile solo per Android.
Anche nel caso delle app pre device mobile, una volta scaricata e installa quella di tuo interesse sul tuo smartphone o sul tuo tablet, devi avviarla e configurarla con i dati dei server POP3/SMTP o IMAP relativi al servizio che hai scelto.
Tieni presente che così come per i programmi per computer, anche nel caso delle app per device mobile la maggior parte dei client sono in grado di rilevare automaticamente i parametri per la gestione dell’account e-mail selezionando, dall’elenco proposto, quello in uso e digitando le proprie credenziali d’accesso allo stesso.