Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed questo tutorial ti spiegherò come impostare la mail di Libero Mail su Android, in modo da configurare il tuo indirizzo di posta elettronica di Libero su Android, sull’app client di posta di Android.
Come impostare la mail di Libero su Android
In questa guida ti illustrerò tutti i passaggi per impostare la mail di Libero su Android, in modo da gestire la tua email di Libero sull’app client di posta del tuo smartphone Android.
I vantaggi di usare un’app client di posta per gestire la posta di Libero su android sono tanti:
- per prima cosa riceverai delle NOTIFICHE quando qualcuno ti invia una email, e potrai rispondere con tempestività
- inoltre non dovrai inserire ogni volta le CREDENZIALI DI ACCESSO, come fai quando accedi alla mail dal browser.
- inoltre se gestisci più di un indirizzo di posta elettronica, un programma client di posta ti permette di gestire vari indirizzi email, anche di providers, differenti attraverso una sola app
App client di posta consigliate per impostare la mail di Libero su Android
Su Android, l’app più usata per la gestione della posta elettronica è Gmail, l’app creata da Google, stesso creatore del sistema operativo Android.
Come gestire la posta elettronica su smartphone Android
Ci sono due modi per gestire la posta elettronica su uno smartphone Android:
- il modo più conveniente ed intelligente per gestire una casella di posta elettronica su smartphone Android è utilizzare un’app client di posta.
Il client di posta è un’applicazione (pre-installata oppure da installare da Google Play Store) che ti permette di gestire uno o più indirizzi di posta elettronica con una sola app.
Su tutti gli smartphone Android solitamente c’è un’app per la gestione della posta elettronica, di solito sugli smartphone Android trovi l’app Gmail. - l’alternativa che NON TI CONSIGLIO, è leggere la tua posta elettronica attraverso l’app browser, ossia aprire il browser, andare sul sito del provider di posta (Libero.it in questo caso) e accedere alla tua casella email
- c’è una ulteriore alternativa, che è scaricare da Play Store l’app Libero Mail dedicata solo all’indirizzo di posta di Libero Mail.
Se hai un solo indirizzo di posta elettronica ed è sul provider Libero.it, allora questa soluzione potrebbe fare al caso tuo.
In ogni caso in questo tutorial troverai tutte le info per poter scaricare l’app Libero Mail sul tuo smartphone Android
I vantaggi del client di posta per gestire le email di Libero su Android
Il primo vantaggio di gestire il tuo indirizzo di posta elettronica di Libero Mail con un client di posta è RICEVERE UNA NOTIFICA, ogni volta che ricevi una email.
In questo modo puoi aprire l’app della posta solo quando è arrivato un nuovo messaggio.
Puoi rispondere con rapidità, ed il mittente non dovrà attendere molto.
Un’app client di posta può gestire le email di vari indirizzi di posta di vari providers (Libero, Tiscali, Yahoo!, Gmail, Hotmail etc)
Se hai tanti indirizzi email che usi per lavoro è impensabile gestire tutti i tuoi indirizzi di posta solo attraverso il browser (e specialmente il piccolo browser dello smartphone).
L’app client di posta scarica in automatico tutte le email in arrivo dai vari server dei providers e ti avvisa quando ci sono nuovi messaggi.
Puoi inviare messaggi dalle varie caselle con molta facilità.
Configurazione della posta Libero Mail su un client di posta Android
In questo paragrafo ti spiegherò come impostare mail Libero su Android in su un’app client di posta, inserendo dei PARAMETRI DI CONFIGURAZIONE di Libero Mail, che rappresentano gli indirizzi dei SERVER DI POSTA IN USCITA e DI POSTA IN ENTRATA di Libero.
Seguendo le indicazioni che trovi di seguito riuscirai a inviare e ricevere posta con il tuo account Libero da qualsiasi smartphone e tablet Android, avendo persino la possibilità di usare varie app per la gestione delle email. Io a dire il vero ti consiglio quella ufficiale di Libero.it, ma se vuoi puoi usarne anche altre. Mettiamoci subito all’opera!
Come gestire la posta elettronica di Libero Mail su Android con l’app Libero Mail (scaricata da Play Store)
Se hai un solo indirizzo di posta elettronica ed è con il provider Libero.it, puoi scaricare l’applicazione di posta elettronica dedicata di Libero.
Dal Play Store di Android, puoi scaricare l’app chiamata Libero Mail che ti permetterà di gestire la tua casella di posta elettronica di Libero.
Se non vuoi perdere tempo ad impostare mail Libero su Android, ascolta il mio consiglio
- apri l’app Play Store sul tuo smartphone Android
- nella barra di ricerca, cerca l’app chiamata Libero Mail
- scarica l’applicazione ufficiale del servizio disponibile sul Play Store
- seleziona l’icona della app Libero Mail (è un pallino verde con una busta da lettere bianca sopra)
- premi prima su INSTALLA
- poi premi su ACCETTO per avviare l’installazione sul tuo smartphone Android
Si tratta di un’ app gratuita che permette di gestire le Web-Mail di Libero.it, Virgilio, Gmail, Yahoo! ed Outlook attraverso un’unica comoda applicazione.
L’app Libero Mail funziona con POP3 o IMAP
Normalmente funziona solo se c’è una connessione a Internet attiva
(quindi non scarica le email sulla memoria dello smartphone o del tablet) ma supporta anche l’utilizzo di altri servizi di posta elettronica tramite protocollo IMAP e POP3.
TUTORIALS E GUIDE SULLA EMAIL LIBERO.IT
CREARE UNA MAIL GRATIS SU LIBERO
Come creare una email gratis su Libero Mail
GESTIRE LA PASSWORD DI LIBERO MAIL
Come modificare la password di Libero dal computer
Come modificare la password di Libero da Windows o Mac
Come cambiare la password di Libero su iPhone