Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo articolo ti spiegherò come creare un alias di posta elettronica su Gmail e come usarlo.
Che cosa sono gli alias di posta elettronica Gmail
Gli alias di posta elettronica sono degli indirizzi email virtuali, collegati ad un indirizzo email reale, che hai creato presso un provider di posta elettronica, come ad esempio il provider Gmail. (Google)
Esempio di alias di posta elettronica
Gli alias di posta elettronica vengono usati solitamente dalle aziende, quando hanno bisogno di più indirizzi come ad esempio:
contatti@nomeazienda.com
amministrazione@nomeazienda.com
offertedilavoro@nomeazienda.com
preventivi@nomeazienda.com
Tutti questi indirizzi di posta elettronica, in realtà fanno capo ad un unico indirizzo di posta elettronica chiamato ad esempio:
nomeazienda@nomeazienda.com
Gli alias di posta elettronica non sono altro che reindirizzamenti a questo indirizzo.
Tutti gli alias di posta elettronica virtuali possono ricevere email reali, che verranno consegnate nell’indirizzo di posta ad essi collegato, ossia:
nomeazienda@nomeazienda.com
Cosa sono gli alias di posta elettronica
Per maggiori informazioni su cosa sono gli alias di posta elettronica puoi leggere il seguente articolo dedicato agli ALIAS di posta elettronica linkato qui sotto:
Cosa sono gli alias di posta elettronica
Cosa è un alias di posta elettronica
Come creare un alias di posta elettronica su Gmail
Vediamo in questo paragrafo come creare un alias di posta elettronica su Gmail se hai già un indirizzo di posta elettronica Gmail.
La novità rispetto ad altri providers di posta elettronica è che non bisogna far nulla per creare degli alias di posta elettronica all’interno del proprio account Gmail.
E’ possibile utilizzare degli alias del proprio indirizzo di posta Gmail semplicemente aggiungendo il carattere + e il nome del proprio alias dopo il nome dell’indirizzo email Gmail.
Esempio:
Dato il seguente indirizzo email sul provider Gmail:
ilmagodelcomputer@gmail.com
E’ possibile registrarsi a diversi siti web utilizzando degli alias del precedente indirizzo, come ad esempio:
ilmagodelcomputer+offertedilavoro@gmail.com
ilmagodelcomputer+pubblicita@gmail.com
e così via.
In pratica usando il seguente formato:
nomeindirizzoemail+nomealias@gmail.com
è possibile usare un ALIAS di posta, senza neppure crearlo.
Come usare un alias di posta Gmail direttamente
è possibile creare alias Gmail in maniera davvero comoda: basterà semplicemente scegliere l’alias e usarlo, senza il bisogno di nessuna procedura di creazione. In questo modo, ad esempio, potrete differenziare i messaggi di posta ricevuti e tenere ordinata la vostra posta in arrivo.
Usare alias di posta infiniti su Gmail
Esattamente come è scritto nella guida, è possibile creare alias Gmail infiniti:
un alias email, in sostanza, è un indirizzo di posta alternativo che fa capo ad un indirizzo di posta principale. In pratica “cambia soltanto l’indirizzo ma la casella di posta resta la stessa”.
Detto così sembra non aver senso ma tutto sarà più chiaro una volta messo in pratica: vediamo come!
Creare alias Gmail
Chiaramente tutti i messaggi ricevuti sugli alias email finiranno nella cartella di posta principale (che nel nostro caso è ilmagodelcomputer@gmail.com) e faranno capo sempre allo stesso account.
Potrete iscrivervi a siti, portali, servizi, newsletter e quant’altro utilizzando l’alias.
Non è possibile inviare messaggi usando l’alias come mittente a meno che non si agisca dalle impostazioni di Gmail, ma bisognerebbe ripetere la procedura ogni volta che si intende rispondere tramite un alias differente o il proprio indirizzo principale.
Come creare filtri su Gmail per gestire la posta e gli alias
Per gestire al meglio gli ALIAS DI POSTA elettronica Gmail è possibile usare i FILTRI di Gmail.
I FILTRI su Gmail sono degli strumenti che ti permettono appunto di filtrare i messaggi della posta in arrivo e indirizzarli direttamente in una cartella, oppure nel Cestino, oppure ad esempio nella CARTELLA SPAM della tua casella di posta elettronica Gmail.
Come creare un FILTRO su Gmail per gestire la posta di un ALIAS
Avete creato un alias apposta per gestire le iscrizioni ai vari forum, ad esempio ilmagodelcomputer+curriculum@gmail.com nel quale arriveranno tutti i curriculum di aspiranti redattori interessati a scrivere tutorial per il sito.
Per impostare un FILTRO per CONTRASSEGNARE tutti i messaggi indirizzati all’alias +curriculum, puoi seguire la procedura seguente:
- visita il sito Gmail dal tuo browser
- all’interno del tuo account di posta Gmail
- premi sul tasto Impostazioni
- vai nella scheda Filtri
Puoi a questo punto indirizzare tutti i messaggi indirizzati a quell’alias in una cartella chiamata CURRICULUM all’interno della casella di posta elettronica.
Oppure configurare il filtro secondo le tue esigenze.