Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come effettuare il blocco delle email indesiderate su Libero Mail, in modo da imparare come bloccare email di spam e come bloccare email indesiderate sulla casella di posta elettronica Libero Mail.
Bloccare email di spam nella casella di posta Libero Mail
Per bloccare email indesiderate su Libero Mail questa guida ti indicherà vari metodi.
Purtroppo non sarà possibile bloccare tutte le email indesiderate di spam nella tua casella di Libero Mail perchè gli spammers, ossia coloro che per lavoro inviano email pubblicitarie non autorizzate ogni giorno a migliaia di utenti, sfruttano delle vulnerabilità dell’architettura del sistema di messaggistica email.
Gli spammers e truffatori che ogni giorno inviano email pubblicitarie e di truffe online (prevalentemente truffe di tipo phishing) si avvalgono di server che inviano automaticamente migliaia di email a utenti generati matematicamente dal computer.
Tramite questi server riescono anche a far credere di essere un’altro utente, e quindi possono facilmente ingannare il tuo sistema di filtraggio presente nelle caselle di posta elettronica standard.
Per questo motivo ancora nel 2020 la posta spam non è stata ancora debellata.
Ridurre il numero di email di spam nella casella di posta di Libero Mail
Il tuo obiettivo è bloccare le email indesiderate, le truffe e i messaggi pubblicitari nella tua casella di Libero Mail, ma per le ragioni che ti ho appena spiegato non è possibile debellare completamente il problema.
Quindi questa guida si limiterà a permetterti di limitare i danni, ossia a ridurre il numero di queste fastidiose email di truffe e pubblicità varie che arrivano ogni giorno nella casella email.
Se sei stanco di ricevere fastidiosi messaggi pubblicitari ed email da mittenti sconosciuti nella tua casella di posta elettronica Libero Mail, questo articolo ti aiuterà a ridurre il numero delle email indesiderate e di spam che arriveranno nella tua casella posta in arrivo su Libero Mail.
Purtroppo è il rischio che si corre con un indirizzo di posta elettronica navigato, che viene utilizzato per le più disparate necessità.
Puoi infatti fronteggiare la situazione andando ad applicare un blocco nei confronti delle email indesiderate, per limitare i danni.
Bloccare email indesiderate e spam su Libero Mail
Se non conosci la procedura per poter bloccare email di spam ed email indesiderate nella tua casella di posta elettronica di Libero Mail, in questo articolo troverai una ampia e dettagliata spiegazione della procedura per attivare dei filtri all’interno delle impostazioni della tua casella di posta di Libero, in modo da bloccare le email indesiderate che vengono generate automaticamente dagli spammers di tutto il mondo.
La guida richiede pochi minuti per la lettura, e la procedura è molto semplice da eseguire.
Vedremo insieme come bloccare le email indesiderate su Libero, sia agendo dall’interfaccia Web del servizio che dall’app ufficiale disponibile per smartphone e tablet.
Allora? Che ne diresti di mettere le chiacchiere da parte e di iniziare immediatamente a darci da fare? Suggerisco dunque di non temporeggiare oltre e di passare all’azione.
Bloccare email indesiderate e email di spam su Libero Mail dal computer
Vediamo nei paragrafi successivi tutte le procedure per bloccare email indesiderate e di spam nella casella di Libero Mail, usando il computer, ed il programma browser che usi per navigare su Internet.
Se non sai cosa sia un browser, puoi leggere la guida qui sotto:
Che cosa è il browser
A cosa serve il browser
Impostare il blocco mittenti su Libero Mail
Per poter bloccare email indesiderate nella casella di Libero Mail, il primo metodo è bloccare singolarmente indirizzi email specifici per impedire di ricevere messaggi di posta elettronica da questi indirizzi che andrai a segnalare uno per volta.
Impostare il blocco mittenti su Libero Mail dal browser
La soluzione per evitare di ricevere fastidiose email indesiderate (unsolicited emails) e email di spam (spam emails) consiste nell’aggiungere la lista degli indirizzi mittente da cui ricevi queste email fastidiose in un database di indirizzi di spam, in modo che il server di posta elettronica possa riconoscerli in futuro ed evitare di accettare i messaggi ricevuti.
- apri il browser Web che di solito usi per navigare in rete
(per esempio Safari su Mac,
oppure Internet Explorer oppure Edge su Windows,
oppure Google Chrome oppure Firefox disponibili su tutte le piattaforme) - se non sai che cosa sia il browser puoi leggere la guida che trovi qui:
Che cosa è il browser
- nella barra degli indirizzi del browser scrivi l’indirizzo https://login.libero.it
- si aprirà la pagina di login di Libero Mail
- devi inserire il tuo nome utente e la password del tuo account di posta elettronica di Libero Mail per poter accedere alla tua casella di posta (come in figura seguente)
- inserisci la tua email (nome utente) di Libero Mail
- poi premi il pulsante Avanti
- poi inserisci la tua Password di accesso creata nella fase iniziale di registrazione al servizio
- infine premi sul tasto Entra
- accederai in questo modo alla tua casella di posta di Libero Mail, dove potrai leggere tutti i messaggi di posta elettronica
Controllare la posta in arrivo su Libero Mail
Ora che sei entrato nella casella di posta elettronica Libero Mail, vediamo ora come controllare la posta in arrivo della casella.
- nella colonna laterale sinistra, clicca sulla voce Posta arrivata
Controllare le email indesiderate nella casella di Libero Mail
Vediamo ora come vedere le email identificate come indesiderate dalla casella di posta elettronica Libero Mail.
- nella parte destra dello schermo vedrai tutti i messaggi ricevuti
- individua i messaggi che reputi SPAM, oppure semplicemente EMAIL INDESIDERATE, o email inviate da MITTENTI FASULLI, e clicca su una di queste email che vuoi bloccare (come in figura seguente)
- apparirà l’email ricevuta e potrai vedere anche l’email del mittente (evidenziata in blu nella figura seguente)
- premi sulla voce Altro
- si aprirà un menu a tendina (come in figura seguente – passo 1)
- premi sulla voce Blocca mittente (come in figura seguente -passo 2)
- Conferma quindi quelle che sono le tue intenzioni
- facendo clic sul pulsante Blocca nell’ulteriore finestra apparsa su schermo
- avrai in questo modo bloccato questo indirizzo email mittente dal quale ricevi email indesiderate o di spamming
Considerazioni sulle email indesiderate e di spam che ricevi ogni giorno
Le email di spam sono una forma di pubblicità gratuita per chi le invia.
Infatti basta creare un programma automatico per computer o per server che generi degli indirizzi email casuali, con un semplice algoritmo e invii a tutti quanti questi destinatari le email con un determinato testo pre-definito.
I computer sono in grado anche di scansionare i siti web presenti in rete secondo il principio che usano i motori di ricerca per scansionare le pagine web, e collezionare email estraendole dai siti dove sono riportati indirizzi email, salvandole in un database.
Programmi automatici appositamente creati possono leggere questa lista di migliaia di indirizzi reali prelevati dalla rete e poi possono inviare messaggi email indesiderati a tutti gli indirizzi, uno alla volta, ma alla velocità dei moderni computer.
E’ possibile automatizzare tutti questi task.
Email di spam provenienti da indirizzi email FAKE su Libero Mail
Sempre nell’ottica di bloccare le email indesiderate su Libero Mail, vediamo ulteriori dettagli.
Il più delle volte, bloccare singolarmente i singoli mittenti degli spammers non serve a molto perchè gli spammers utilizzano dei semplici algoritmi per e server di posta che permettono di nascondere il vero mittente e presentarsi al destinatario con un indirizzo fake che cambia sempre ogni volta, in maniera randomica (casualmente).
Quindi bloccare tutti questi indirizzi email fake automatici generati è un pò una fatica inutile.
Il mio consiglio è cancellare direttamente tutte le email di spam senza nemmeno aprirle, e soprattutto non cliccare mai su eventuali links presenti nel testo di queste email.
Cosa si rischia cliccando sui link che ci sono all’interno delle email di spam ?
All’interno delle email di spam possono essere presenti dei LINKS
Questi links possono servire:
- a validare l’indirizzo email di qualcuno, per segnalare al server dello spammer che l’indirizzo email destinatario è attivo, reale e veramente usato da una persona reale (quindi potrà essere usato in seguito per truffe, virus, spam a seconda delle intenzioni dell’hacker)
- possono contenere virus auto-installanti (stai attento soprattutto se hai un computer con sistema operativo Windows)
- possono contenere Certificati da installare sullo smartphone, che serviranno per poter facilitare attacchi informatici di tipo ManInTheMiddle
Ti consiglio per concludere di cancellare direttamente le email che reputi sospette, senza neppure aprirle.
BLOCCARE EMAIL INDESIDERATE
Se vuoi approfondire l’argomento bloccare email indesiderate sui vari providers di posta elettronica più usati, puoi leggere le seguenti guide
- Come bloccare email indesiderate
- Come bloccare email indesiderate su Gmail
- Come bloccare email indesiderate su Yahoo Mail
- Come bloccare email indesiderate su Outlook.com
- Come bloccare email indesiderate su iCloud.com
- Come bloccare email indesiderate su Libero Mail
- Come bloccare email indesiderate su Virgilio
- Come bloccare le email indesiderate su Android
- Come bloccare email indesiderate su Alice Mail